Home » AGENDA » Santa Lucia con ParmaKids alla biblioteca Ilaria Alpi

Santa Lucia con ParmaKids alla biblioteca Ilaria Alpi

Image.ashx.htmlI DONI, THE GIFTS, LES CADEAUX… DI SANTA LUCIA: Reading di racconti a cura di Associazione ParmaKids, sabato 12 dicembre, dalle ore 15.30 presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi in vicolo delle Asse – Evento gratuito realizzato con il Patrocinio e il contributo del Comune di Parma.

A Parma la tradizione di Santa Lucia ha radici lontane e, ancora oggi, la notte tra il 12 e 13 dicembre è un momento magico! Per questo ParmaKids festeggia Santa Lucia con un pomeriggio speciale, dedicato ai bambini parmigiani d’origine e a quelli stranieri che vivono nella nostra città. Un pomeriggio di letture, intitolato, “I doni, the gifts, les cadeaux… di S. Lucia”, che si terrà alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi (V.lo delle Asse, 5 – Parma) sabato 12 dicembre, a partire dalle 15.30.

I bambini dai 5 anni potranno assistere alla lettura in italiano, inglese e francese di tre racconti inediti dedicati a Santa Lucia e
raccolti nel volume “I tre doni di Santa Lucia”. Scritto in tre lingue, il libro verrà donato a tutti i bambini che parteciperanno all’incontro!
Il reading verrà replicato 4 volte nel corso del pomeriggio: alle ore 15.30, alle ore 16.30, alle ore 17.30 e alle ore 18.30. L’evento è
gratuito con prenotazione obbligatoria: è possibile iscriversi scrivendo a info@parmakids.it.

“La nostra città – scrivono gli organizzatori di ParmaKids – negli ultimi decenni, è diventata sempre più multiculturale e, per questo, noi di ParmaKids pensiamo che sia importante che i nostri bambini si confrontino, fin da piccolissimi, con mondi e culture differenti. Abbiamo così pensato a un evento che potesse essere da stimolo al confronto tra tradizioni diverse, oltre che un momento di socializzazione e di incontro tra famiglie italiane e straniere. E quale modo migliore per incontrarsi se non attraverso la magia del gioco e dell’attesa insite nella festa di Santa Lucia? “.

Grazie alle sollecitazioni di Maura Calzetti e di Francesca Fava, insegnanti e collaboratrici di ParmaKids che introdurranno l’incontro, i bambini saranno stimolati a parlare delle tradizioni di casa loro: un modo giocoso per facilitare l’incontro e lo scambio tra diverse culture e tradizioni.

“I doni, the gifts, les cadeaux… di S. Lucia” è un evento gratuito reso possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Parma e alla collaborazione con due giovani associazioni del nostro territorio:
Lunatici e UOT_unità di organizzazione teatrale. Le letture saranno a cura di Marco Musso, Elke Fernandèz, Octave Clèment Deho. L’incontro sarà a cura di Maura Calzetti, maestra e collaboratrice di ParmaKids.
Per l’ occasione alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi arriveranno tantissimi libri nuovi per bambini e ragazzi, che potranno essere
guardati, sfogliati e… presi in prestito!

IL LIBRO “I TRE DONI DI SANTA LUCIA” DI MASSIMO CARTA

Scritto da Massimo Carta, direttore della rivista “La Luna di Traverso”, il libro raccoglie tre racconti inediti, dedicati a altrettanti bambini: Enrico, Vittoria e Ginevra, di due, cinque e sette anni. Ognuno dei tre bambini avrà un desiderio da far realizzare a Santa Lucia e questa riserverà loro altrettanti doni assai speciali, che Enrico, Vittoria e Ginevra potranno portare con sé per il resto della loro vita. Una raccolta di racconti poetica e divertente allo stesso tempo che dà voce a Lucia e ai suoi fedeli aiutanti: Castaldo e Fotone, l‘asinello. La traduzione in inglese è a cura di Sarah Jennie Goldman e quella in francese di Francesca Fava. Le illustrazioni sono realizzate da Giulia Montali. Il libro, a tiratura limitate e numerata, è distribuito gratuitamente dall’associazione ParmaKids.

INFO: A.P.S. ParmaKids – info@parmakids.it – 347 8453285 –

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*