Home » Sport » Parma Calcio » Il Parma Calcio femminile in campo al Tardini contro la violenza sulle donne

Il Parma Calcio femminile in campo al Tardini contro la violenza sulle donne

Donne sempre, donne non solo nella giornata contro la violenza di genere, donne anche nel calcio.

Donne che giocheranno  al Tardini, domenica alle 14,30, mentre i “colleghi uomini” se la vedranno contro il Delta Calcio a Rovigo.

Sono quelle del Parma Calcio femminile, che scenderanno in campo contro la Sammarinese, prima in classifica, seguita a ruota proprio dalle gialloblù che devono ancora recuperare una partita.

Lo faranno contro la violenza sulle donne,  per avere una scena importante tutta propria e per godere, come ha commentato l’iniziativa il vice sindaco Nicoletta Paci “di un palcoscenico speciale e per dimostrare che anche in uno sport tipicamente maschile le donne possono dire la loro. E’ una scelta gioiosa, piacevole, importante”.

L’annuncio, in una conferenza stampa proprio mercoledì, in occasione della giornata nazionale contro la violenza di genere: “Alle mie compagne verrà un colpo quando lo sapranno – ha commentato Cristina Romanini, dirigente e giocatrice – sarà un’emozione importante. La partita non sarà facile, ma il Tardini ci darà quella marcia in più”.

La dedica per questa iniziativa, ufficializzata proprio grazie all’ok della Lega Nazionale Dilettanti arrivata nel pomeriggio, è per Lucia Frati, la giocatrice gialloblù vittima di un grave infortunio al ginocchio, operata martedì.

“Donne sempre” – ha chiosato l’assessore allo sport Giovanni Marani – ” donne anche nel calcio”. Vincenti, si spera, in una cornice unica e speciale.

L’ingresso alla gara è gratuito, e la speranza è che a chi non va a Rovigo ad assistere alla gara contro il Delta Calcio venga voglia di fare un saltino a tifare per queste superdonne coi tacchetti, quelli veri, e tanta voglia di vincere.

IL COMUNICATO DEL COMUNE – “Le ragazze di Fausto Pizzi si giocheranno la battaglia verso il primato in classifica della serie C con il San Marino domenica 29 novembre alle 14,30, proprio a conclusione della settimana in cui si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. Sarà anche un regalo alla città perchè l‘ingresso in tribuna sarà libero per tutti.

L’annuncio è arrivato ieri sera in una conferenza stampa allo stadio alla quale hanno preso parte la vicesindaco Nicoletta Paci, l’assessore allo Sport Giovanni Marani,  i dirigenti della squadra femminile Fausto Pizzi e Giovanni Manzani, e Cristina  Romanini nella duplice veste di dirigente e giocatrice della squadra.

“E’ un modo per promuovere il calcio femminile  – ha detto Fausto Pizzi – le nostre ragazze se la vedranno con la capolista San Marino, uno scontro di vertice da non perdere, speriamo che in tanti vengano a sostenere la squadra”.

“La strada verso la parità è importante anche nel calcio – ha sottolineato Nicoletta Paci – mi fa piacere che le ragazze possano dimostrare come con volontà, forza e impegno, possano trovare riconoscimento, e che proprio oggi  (ieri n.d.r),  giornata contro la violenza alle donne, possiamo dare  l’annuncio di un evento festoso, bello, simpatico e piacevole che ci aiuta ad affermare la parità di genere”.

L’assessore Giovanni Marani ha espresso soddisfazione sul fatto che “il Tardini si apra alla comunità con il calcio femminile, sul quale si sono sentite di recente frasi poco piacevoli da fonti  autorevoli del mondo calcistico nazionale, e che lo faccia in modo pulito in un settore dove esiste ancora troppa ipocrisia e dove non è raro che  anche il corpo femminile subisca violenze come la contraccezione obbligata per giocare sempre e vincere le partite”. “Da noi non succede di certo – ha ribadito Cristina Romanini – ci piace giocare, le ragazze saranno entusiaste di disputare al Tardini la partita con il San Marino, e lo faremo come sempre rispettando la nostra femminilità”.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*