Home » Politica » Capodanno con Moroder, ma piovono le polemiche

Capodanno con Moroder, ma piovono le polemiche

imagesSarà Giorgio Moroder a tenere compagnia ai parmigiani per il count-down di Capodanno, è ormai quasi ufficiale, manca solo l’ufficialità.

imagesHansjörg Moroder, italianizzato in Giovanni Giorgio Moroder noto per la sua musica per sintetizzatore e le celebri colonne sonore, è considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti nell’ambito della musica elettronica e della disco music: oltre ad aver collaborato con Donna Summer e Adriano Celentano, ha lavorato alle colonne sonore di Flashdance, Top Gun (grazie ai quali ottenne due Oscar), American Gigolò e Scarface.

Compositore della musica per le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e per i Giochi di Seul del 1988, oltre alla canzone To Be Number One per il campionato mondiale di calcio di Italia ’90 (in italiano Un’estate italiana, interpretata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini che ne scrissero il testo italiano)  e della canzone Forever Friends per le Olimpiadi di Pechino nel 2008,  e produttore  per Sabrina Salerno nel 2005 Moroder è stato nominato  Commendatore dal Presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi.[10] Il 5 settembre 2010 gli è stato conferito il Grande Ordine al Merito della Provincia autonoma di Bolzano.

Collaboratore dei Coldplay, Tony Bennet e Lady Gaga, con tre singoli ha anticipato la pubblicazione dell’album Déjà vu, uscito il 16 giugno 2015 e contenente collaborazioni con vari artisti, come Britney Spears, Charli XCX, Foxes e Mikky Ekko.

PELLACINI ATTACCA SUI COSTI – Giuseppe Pellacini, capogruppo Udc in sonciglio comunale, se la prende coi costi. “L’arrivo a Parma del padre della musica elettronica costerà circa 100mila euro. Il Comune non aveva bloccato i servizi alla persona per mancanza di fondi? Il costo – continua la nota – si riferisce solo al cachet dell’artista, non all’organizzazione della festa, il cui conto sarà ben più salato.

Parma si può permettere una spesa tale viste le premesse? In passato sono stati tagliati gli educatori per i disabili, i nonni vigile, i servizi di accoglienza per chi non ha casa e molti altri. Non sarebbe stato meglio creare un vero e proprio evento. Se alla fine di novembre si stanno prendendo gli accordi del caso e non è ancora pronta una campagna pubblicitaria adeguata, quali riscontri di pubblico si avranno? Ovvio che Parma accorrerà all’evento però, vista la spesa, lo si potrebbe sfruttare a fondo facendo lavorare le attività parmigiane.

C’è poi un ultimo aspetto: Moroder ha da poco pubblicato un disco ed è ora impegnato nella campagna promozionale. E’ infatti intervenuto a X-Factor, è apparso come ospite in un noto locale milanese che per l’occasione ha dovuto più che raddoppiare il biglietto d’ingresso (da 15 a 35 euro). Stiamo forse facendo pubblicità a una multinazionale del disco? Con i soldi dei parmigiani? Per ora posso rispondere solo a quest’ultima domanda: sì, con i soldi dei parmigiani che non dimenticheranno nemmeno questa”.

LA REPLICA DEL COMUNE – Ma sui costi l’assessore Ferraris respinge le accuse del consigliere: “E’ stata pubblicata una determina a contrarre, cioè un atto che stabilisce la cifra massima di spesa, che è fissata a 115mila euro. Una cifra che include tutta l’organizzazione dell’evento, e che non necessariamente verrà impegnata tutta”. Nel dettaglio, secondo quanto risulta dall’atto, la somma, oltre l’ingaggio dell’artista, coprirà: “servizio di fornitura e montaggio di copertura per palco e di tutte le strutture, attrezzature ed impianti audio, video e luci necessari e attinenti, comprese le correlate dichiarazioni e certificazioni inerenti la sicurezza, l’acustica, gli impianti elettrici e i rispettivi corretti montaggi; servizio di supporto organizzativo, logistico e amministrativo per lo svolgimento del concerto, accoglienza e gestione logistica degli ospiti, presidio delle strutture site in piazza, incombenze amministrative; servizio di vigilanza antincendio; servizio di controllo a tutela dell’incolumità dei presenti durante il concerto; adempimenti obbligatori relativi al pagamento dei diritti Siae; servizio di sorveglianza notturna delle strutture; incarico di coordinatore della sicurezza. E sulla sicurezza: avremo gli occhi aperti”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*