Home » AGENDA » November Porc, a Zibello, “prova” lo Strolghino lungo MEZZO CHILOMETRO

November Porc, a Zibello, “prova” lo Strolghino lungo MEZZO CHILOMETRO

mimeAlla terza tappa, NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!!, si “autosfida”, perché vuole realizzare uno Strolghino di MEZZO KILOMETRO, lunghezza mai raggiunta con questo salame, caratteristico della Bassa parmense in quanto confezionato con carne di Culatello (e Zibello ne è la capitale fornendo anche la Denominazione di Origine Protetta). Il salame Strolghino è uno dei maxisalumi che November Porc fa degustare ai visitatori nelle domeniche della kermesse che si dipana in quattro località in altrettanti fine settimana del mese del maiale.

Da venerdì 20 a domenica 22 si “invade” Zibello e sin dalla serata del 20 l’accogliente (e riscaldato) PalaNovemberPorc collocato nell’ex Convento dei Padri Domenicani propone cibo e musica per tutti. Piatti locali e eccellenze quali il Culatello di Zibello DOP (qui “gioca” in casa), vino Fortana del Taro Igp, Parmigiano Reggiano allieteranno le tavole, assieme alla new entry 2015, quella Birra Menabrea, bevanda ufficiale della rassegna. Dj Aladyn fornirà la colonna sonora per questa serata che ormai è “entrata” a pieno titolo nella kermesse.

Il “consolidato” programma di Zibello prevede per sabato 21 l’apertura in mattinata del Mercato dove si troveranno prodotti di alto livello da tante Regioni italiane. Dopo l’inaugurazione, intorno alle 12 apre il PalaNovemberPorc con la cucina dove volontarie e volontari (questa kermesse è possibile grazie all’impegno di tante persone e di molte associazioni di volontariato) preparano piatti della tradizione.
La musica dei Five Brass allieterà la giornata. In serata c’è la notte giovane che attira con la musica (a Zibello dj di Radio Bruno, live dei Cenomani e dei Rock Machine) e piatti sfiziosi fra cui MacPorc, il takeaway con prodotti locali e birra Menabrea.

Da sottolineare che il Comune di Zibello, in occasione della manifestazione ha organizzato alcune importanti iniziative. Dopo l’inaugurazione, dalle 17:30 alle 22 sarà possibile visitare in Palazzo Pallavicino la mostra sul Cinematografo, con attrezzature e manifesti della collezione Narducci (ingresso libero anche sabato e domenica 10-13; 16:30-22), presentata come anticipazione e cantiere culturale del futuro Museo. Alle ore 16, nella sala Pallavicino del Municipio, i Comuni di Polesine Parmense e di Zibello presentano il volume “Colombo – una storia gastronomica sulle rive del Grande Fiume”, con i due Sindaci, autore, curatore e addetti del ristorante. Al Raduno dei camperisti è dedicata l’iniziativa di sabato alle 21, sempre in sala Pallavicino, organizzata da Comune, Pro Loco, Gruppo amici di Guareschi e Associazione Alpini Terre del Po, in cui, dopo il saluto del Sindaco e del Presidente Pro Loco, Egidio Bandini parlerà di “Giovannino Guareschi a spasso nel mondo piccolo”. Il Comune di Zibello, Cittàslow, domenica 22 alle ore 10 in Teatro Pallavicino, propone il Seminario di presentazione dell’Area Tematica Pianificazione strategica urbana e territoriale, dedicato alla memoria di Luigi Manfredi, con interventi a livello nazionale, dopo il saluto di Sindaco e Presidente della Provincia.

Domenica 22 novembre, alle ore 9 riapre il mercato con specialità e artigianato, mentre in tarda mattinata i “maslèn” locali inizieranno a insaccare lo Strolghino da Guinness, con la ferma intenzione di arrivare alla lunghezza (mai raggiunta) del MEZZO KILOMETRO.
E una volta finito lo Strolghino (record o no), tutti i presenti potranno assaggiarlo, perché, intorno alle 15:30, verrà cotto e distribuito gratuitamente.
Fra le altre proposte, di pomeriggio, nel bel Teatro di Palazzo Pallavicino (uno dei pochi costruiti al primo piano) si può godere della musica dei Bambol Bee.
Per i camper in arrivo, Zibello ha riservato parcheggi in via Caduti di Nassirya, davanti alla Caserma dei Carabinieri, in piazzale Lelio Guidotti – via Avalli (Zona Campo Sportivo) e nella Zona Artigianale. Anche per Zibello c’è un servizio di Bus navetta da Parma (ore 9:45 -(area piattaforma dei bus extraurbani della stazione FS) e ritorno (ore 17:30), con i mezzi dei Fratelli Lombatti (riconoscibili per l’immagine di Pigly) però solo su prenotazione ai numeri della Strada del Culatello 0524 939081 e 0524 99131, cui si può richiedere anche un automezzo attrezzato per diversamente abili. Da non dimenticare l’acquisto dei biglietti (1 Euro) della NOVEMBER PORC Lottery per partecipare alle ultime due estrazioni settimanali (50 premi – i primi 50 sono controllabili su www.novemberporc.it) e a quella finale del 30 novembre. Si può fare beneficenza divertendosi con il “Tiro al Salame”, a cura del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino. Interessanti le performance degli artisti di strada impegnati nel concorso “NOVEMBER PORC STREET ARTIST” che premierà i primi tre classificati.
Infine, per tutto il mese di novembre, 19 ristoranti della Strada del Culatello di Zibello hanno aderito a “A Tavola con November Porc” preparando menù a base di maiale con piatti della tradizioni e rielaborazioni gastronomiche a prezzo dichiarato: informazioni e prenotazioni al sito www.novemberporc.it.
Va sottolineato che November Porc è ormai un autentico prodotto turistico, tanto che Parma Incoming (0521 29883) e Food Valley Travel (0521 798515) propongono pacchetti turistici, mentre Itinera Emilia (327 7469902), in collaborazione con il Comune di Colorno, ha predisposto itinerari guidati anche sui bus navetta di Pigly

NOVEMBER PORC è ideato ed organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei Comuni interessati, il patrocinio della Provincia di Parma e l’apporto della Regione Emilia Romagna.

Per info: Strada del Culatello 3343656632 – www.stradadelculatellodizibello.it
segreteria@novemberporc.it – App: novemberporctour

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*