Home » Cronaca » Goito e Toschi? Dal 16 novembre si pagano col Telepass

Goito e Toschi? Dal 16 novembre si pagano col Telepass

2011_02_8_11_20_35Da lunedì 16 novembre, chi è dotato del sistema di pagamento del pedaggio autostradale Telepass, potrà pagare con lo stesso “bip” anche i parcheggi interrati di Parma Toschi e Goito.

Così niente più bigliettini, fila alle casse automatiche, finestrini abbassati e motori accesiper infilare il ticket pagato: sarà più comodo, snello e meno inquinante.

La convenzione è stata stipulata tra il gestore dei posteggi Apcoa, il proprietario Gespar e il Comune di Parma: prevede le stesse tariffe applicate a chi userà il “vecchio metodo” dei ticket e  sarà utilizzabile sia dai fruitori abituali e abbonati dei parcheggi, sia da quelli occasionali.

IL COMUNICATO DEL COMUNE –  A Parma si entra ancora più agevolmente nei parcheggi del centro. Da oggi presso i parcheggi Goito e Toschi tutti i clienti Telepass potranno parcheggiare e pagare la sosta comodamente con il Telepass, contribuendo all’obiettivo del Comune di diminuzione del traffico e delle emissioni. Ne hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Gabriele Folli, Assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Parma; Arturo Benigna, Amministratore delegato Apcoa; Corrado Chiesa, vicepresidente Gespar Spa e Pierluigi Gregorini, Responsabile Servizi Mobilità Telepass Spa.

L’accesso ai parcheggi Toschi e Goito, grazie all’attivazione nella giornata di oggi del sistema Telepass, sarà, quindi, più agevole e immediato: niente code alle casse, meno inquinamento e attese delle auto in accesso alle due strutture.
Parma, come ha rilevato Arturo Benigna, amministratore delegato Apcoa, è fra le prime città a dotarsi di questo tipo di servizio assieme a Bologna, Verona, Genova e Milano. Su 100 parcheggi gestiti da Apcoa, in 28 città italiane, quindi, Parma rientra fra quelle che hanno fatto da apripista; il servizio è attivo a partire dalla giornata di oggi.

Gli utenti Telepass non pagheranno un centesimo in più rispetto a quelli di routine ed avranno la possibilità di utilizzare un servizio agevole, efficiente ed efficace con transiti veloci e senza fare code.

Pierluigi Gregorini ha ribadito come il servizio Telepass si inserisca in una politica volta a servizi di mobilità che integrano quello autostradale, come quello dei parcheggi. Si tratta di un servizio che è nato nel 2011 a Milano grazie all’accordo con Apcoa per il parcheggio di Malpensa ed ha avuto ottimo riscontro.

L’assessore alla mobilità, Gabriele Folli, ha sottolineato come il servizio offerto con Telepass rappresenti una dotazione tecnologica all’avanguardia e di alto livello per Parma ed ha ricordato che tutte le auto possono percorre il corridoio previsto dalle mappe del servizio mobilità per avere accesso al Toschi, portandosi a due passi dal centro storico. Inoltre il Comune intende potenziare i servizi di mobilità sostenibile promuovendo il trasporto intermodale auto – bici e facendo in modo che gli utenti di Toschi e Goito possano utilizzare il bikesharing presente nei due park prevedendo abbonamenti a tariffe agevolate.

Corrado Chiesa, viepresidente Gespar, ha rimarcato l’efficacia di un sistema, quello del Telepass, che avrà certamente ripercussioni positive sui due parcheggi serviti.

Il telepass nei parcheggi rafforza ulteriormente quanto avviato dal Comune in merito alla nuova regolamentazione del traffico all’interno delle tangenziali, in linea con le recentissime deliberazioni regionali sulla qualità dell’aria.

All’ingresso dei parcheggi infatti l’apparato di tutti i clienti telepass sarà riconosciuto senza alcuna particolare attivazione e senza ticket, consentendo l’ingresso, l’uscita e il pagamento della sosta direttamente in via posticipata sul proprio conto Telepass, con conseguente velocizzazione delle operazioni e riduzione del traffico veicolare.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli dichiara: “L’accessibilità al centro storico della città deve poter vedere l’integrazione delle varie offerte di mobilità disponibili sul territorio e quindi vediamo positivamente il miglioramento del servizio offerto da Gespar e Apcoa per i parcheggi Toschi e Goito che, lo ricordiamo, sono stati recentemente integrati con stazioni di bike sharing che permettono di muoversi all’interno del centro storico con agilità. A breve saranno poi attivate promozioni da Infomobility agli abbonati dei parcheggi per usufruire di agevolazioni per l’utilizzo del Bike Sharing”.

Aldo Buttini, Presidente di Gespar – la Società che ha costruito i parcheggi – dichiara: “Poche città in Italia hanno una rete di parcheggi che permette di avvicinarsi così comodamente al centro storico e lasciare l’automobile per godere della città a piedi o in bicicletta; che si provenga da nord e dall’autostrada grazie al parcheggio Toschi, o da sud con l’uso del parcheggio Goito, o ancora da est o da ovest con i parcheggi Central Parking Repubblica, Abbeveratoia e Kennedy c’è sempre una soluzione comoda”.

Ugo De Carolis, Amministratore Delegato di Telepass, dichiara: “L’impegno di Telepass è volto a soddisfare le richieste e le esigenze della propria clientela attraverso servizi utili, semplici e innovativi, anche al di fuori dell’ambito autostradale. L’avvio del servizio a Parma è un ulteriore traguardo raggiunto in questa direzione e si aggiunge ad una serie di servizi, già attivi in diverse città, che consentono ai clienti Telepass, di muoversi e sostare comodamente nel centro città. Essere clienti Telepass – ha proseguito de Carolis – significa poter pagare gli accessi nell’Area C di Milano o la sosta dei principali parcheggi italiani (cittadini, aeroportuali, ferroviari etc). L’ultimo nato, Telepass pyng, rivoluziona la sosta sulle strisce blu. Attivo già in diverse città, consente di pagare la sosta sulle strisce blu cittadine semplicemente con un’app, senza la necessità di avere il Telepass a bordo”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*