Home » Politica » Ponte sul Taro, interviene anche Pellacini: “Pizzarotti non fa nulla, come sempre”

Ponte sul Taro, interviene anche Pellacini: “Pizzarotti non fa nulla, come sempre”

Riceviamo e pubblichiamo da Giuseppe Pellacini (Udc)

“L’allarme è stato lanciato ma il Comune di Parma sembra non voler rispondere. Il ponte sul Taro non rischia di crollare ma necessita di interventi urgenti. E’ quanto affermano i tecnici che hanno effettuato una prima ispezione e hanno rilevato alcuni crolli.

I comuni di Fontevivo e Noceto si sono già attivati tanto che il sindaco Fiazza ha annunciato che chiuderà la parte di sua competenza a partire dal 21 novembre se non vi saranno novità.

Pizzarotti invece non fa sapere nulla, come sempre. Anzi, annuncia che ristrutturerà la facciata del Municipio.

Il ponte su Taro è di competenza per metà della sua lunghezza del Comune di Parma, della parte rimanente se ne devono occupare appunto Fontevivo e Noceto. L’assessore Alinovi è già informato, avrà sicuramente riportato le informazioni al primo cittadino che però non risponde. Pizzarotti è sempre pronto a farsi bello sui media nazionali, sparisce invece quando è tempo di amministrare la città e i suoi problemi. Sono ormai fin troppo evidenti gli esempi a cui ci troviamo di fronte (nonni-vigile, educatori per disabili, sicurezza nei quartieri ecc). Sono evidentemente piu importanti le fontane di Acqua del Sindaco, progetto obbrobrioso inutile e dispendioso, piuttosto che un ponte su cui passano decine di migliaia di persone ogni giorno.

Pizzarotti riesce solo a guardare a quelli che chiama gli errori delle passate amministrazioni che invece lavoravano per il benessere dei cittadini e di cui riprende infatti gli stessi progetti, dal social housing a molti altri interventi. Evidentemente non è interessato all’incolumità pubblica.

Sono della stessa idea di Fiazza riguardo alla possibilità di utilizzare i fondi per la stazione di metropolitana leggera, 1,6 milioni di euro non sono sufficienti e inoltre non si può privare Fontevivo di una reale opportunità di sviluppo per cui si è lavorato per lungo tempo.

Secondo una prima stima servono oltre 5 milioni di euro, anche se i tecnici nominati dalla Provincia stanno lavorando per questo. Occorre quindi attivare la Regione, che da dicembre si sostituisce alla Provincia. Mi faccio fin d’ora promotore dei contatti con l’ente bolognese, mi rivolgerò poi al ministero competente sia come ex residente di Fontevivo sia come amministratore di Parma. E’ inutile spiegare quanto è importante quel ponte, il traffico che sopporta da e per grandi paesi come Noceto, Fidenza, Fontanellato e molti altri.

L’alternativa non manca ma è necessario intervenire al più presto perché non si debba ricorrere a interventi urgenti quando il ponte inizierà veramente a essere in pericolo”.

Giuseppe Pellacini

Capogruppo Consiglio Comunale Unione di Centro (UDC)

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*