Home » Cronaca 1 » Rifiuti abbandonati e conferimenti errati: multe al San Leonardo

Rifiuti abbandonati e conferimenti errati: multe al San Leonardo

Proseguono i controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti attuati dagli ispettori ambientali di Iren e dal corpo di polizia municipale contro gli abbandoni e per correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti. Dopo quelli effettuati in alcune vie del quartiere San Leonardo, la settimana precedente, le verifiche hanno interessato altre vie sempre del quartiere San Leonardo.

Sono state controllate via Gobetti, via Amendola e via De Ambris, durante il turno di esposizione del sacco giallo destinato a plastica, barattolame e tetrapak: sono stati esposti un totale di 299 sacchi, di cui 9 sono risultati essere non conformi.

E’ stata fatta una multa.

La percentuale di esposizione rispetto agli utenti presenti è stata pressoché totale.

Per quanto riguarda l’esposizione del rifiuto residuo, per utenze domestiche e non domestiche, i controlli hanno interessato via Monte Corno, via Monte Altissimo e via Antonio Cecchi dove, su un totale di 62 esposizioni, sono stati rilevati 35 sacchi non conformi e un contenitore esposto in giornata errata rispetto al calendario.

Qui sono 7 le multe effettuate. La percentuale di esposizione rispetto agli utenti presenti in quelle vie è stata del 49%.

E’ stato inoltre individuato e sanzionato il responsabile dell’abbandono di rifiuti ingombranti in via Monte Corno, dove sono stati fatti, a più riprese, diversi sopralluoghi negli ultimi mesi. Inoltre ispettori e agenti sono stati invitati alcuni nuclei familiari di via Monte Altissimo e via Monte Corno a ritirare il kit per la differenziata, di cui risultavano ancora sprovvisti.

Questa settimana il controllo interesserà una zona del centro storico.

Ormai da sette settimane – dice una nota del Comune – i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e correggere quelli non corretti.

Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi, e se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è rilevata un’infrazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*