Home » Cronaca » La Ti-bre? “Necessaria e indispensabile. Come il Verdi”. Andrea Censi presenta in anteprima il documento che discuterà in consiglio provinciale

La Ti-bre? “Necessaria e indispensabile. Come il Verdi”. Andrea Censi presenta in anteprima il documento che discuterà in consiglio provinciale

Schermata 10-2457318 alle 08.24.22“La Ti-bre è un’infrastruttura non necessaria, bensì indispensabile, per Parma. Va portata a termine”.

Andrea Censi, sindaco di Zibello, ma soprattutto delegato provinciale del settore pianificazione infrastrtture trasporti e statistica non ha dubbi, e relazionerà il consiglio provinciale sull’importanza della Tirreno Brennero, della quale discuterà anche l’assemblea dei sindaci lunedì mattina.

“Stiamo parlando di investire per lo sviluppo del territorio – spiega Censi – e la Ti-bre è indispensabile. Basta pensare che la Banca Mondiale degli investimenti valuta 14 parametri per scegliere ove assegnare denaro, e la stragrande maggioranza di questi gravita intorno alla conformazione delle infrastrutture: grandi Hub, reti di comunicazioni efficienti e veloci.

E’ evidente come per l’organizzazione del territorio, il suo sviluppo, la Ti-bre sia una bretella di accessibilità e logistica, oltre che un corridoio commerciale, indispensabile”.

In ferro o in cemento? “Sta proprio li il punto – precisa il delegato – serve ferro e cemento, intermodalità necessaria per riportare Parma al centro del commercio, e quindi, far ribattere il cuore delle industrie”.

A chi dice che costa? “Rispondo che serve spendere, anzi investire, per guadagnare”. Agli ambientalisti? “Che devono guardare le cose da un’altra prospettiva”.

E sull’aereoporto: “Come sopra, è un’infrastruttura indispensabile per Parma. Bisogna prenderne coscienza, e difenderlo”.

Sic dixit.

 

Per saperne di più:

Per leggere l’intera relazione presentata da Andrea Censi in Consiglio Provinciale: documento infrastrutture parma.

Per visionare gli incartamenti: Carta_D_fase-adozione_150dpi  Carta_A_fase-adozione_150dpi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*