Home » CITTADINI INFORMATI » La città cambia luce: pronto un bando da 18 milioni per l’illuminazione pubblica

La città cambia luce: pronto un bando da 18 milioni per l’illuminazione pubblica

Gestione dell’illuminazione pubblica: il Comune ha predisposto il bando ed è stata indetta una gara che scadrà il 18 di novembre, da 37 milioni di euro. La società vincitrice investirà 18 milioni di euro, che l’ente restituirà in 18 anni, che è anche la durata del contratto. Stando all’assessore Alinovi, che venerdì mattina ha presentato il piano per la nuova illuminazione in Comune, l’aggiudicazione avverrà nel primo trimestre del 2016. Lo stesso assessore ha dichiarato che l’amministrazione si attende la conclusione realizzazione del progetto entro la fine del mandato.

L’obiettivo dichiarato è quello della riduzione dei consumi e del miglioramento della manutenzione. L’appalto è basato sulla formula del contratto del rendimento energetico e sarà assegnato ad una società specializzata che sosterrà tutti i costi.

Su 37mila luci pubbliche attive in città ne verranno sostituiti circa il 60%: perlopiù verranno installate lampade a led e verranno sostituiti 22mila pali, che diverranno intelligenti. Avranno una serie di sensori utili al controllo del traffico, alla rilevazione della qualità dell’aria, alla lettura del gas e al monitoraggio dei consumi elettrici. Cambia il colore della luce che si avrà in città: uno spettro sicuramente più chiaro e intenso, tipico dell’illuminazione a led.

Il Comune con questo intervento stima di risparmiare 12 milioni di kWh, che gli consentirebbero di recuperare un milione di euro all’anno per 18 anni da restituire alla società che si occuperà della sostituzione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*