Home » Cronaca » Cassa d’espansione sul canale Burla, il Comune: “Partono i lavori”. Dall’Olio: “E’ ora, e si prendono meriti che non hanno”

Cassa d’espansione sul canale Burla, il Comune: “Partono i lavori”. Dall’Olio: “E’ ora, e si prendono meriti che non hanno”

imagesCassa d’espansione sul Canale Burla: batti e ribatti tra il Comune, che organizza una serata in pompa magna per presentare il primo step delle opere, e il capogruppo Pd in consiglio comunale Nicola Dall’Olio che accusa l’amministrazione di prendersi “meriti che non ha”.

ECCO LA NOTA DEL COMUNE –  E’ in programma lunedì 12 ottobre, alle 21, nella sala parrocchiale della chiesa di Ravadese, in via Traversante Ravadese, 14, l’assemblea pubblica volta ad illustrare l’avvio del primo stralcio dei lavori della cassa di espansione del canale Burla, realizzata dal Consorzio di Bonfica Parmense con il contributo determinante del Comune.

Alla serata parteciperanno il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi, il direttore del Consorzio di Bonifica Parmense Meuccio Berselli e Claudio Pattini responsabile emergenze della Protezione Civile per il Comune di Parma.

La cassa di espansione del canale Burla è un’opera strategica la cui realizzazione ha l’obiettivo di porre in sicurezza idraulica gran parte della zona nord della città. L’intervento viene realizzato dal Consorzio di Bonifica Parmense con il contributo del Comune di Parma ed è volto a scongiurare le esondazioni che si sono presentate in passato a più riprese, nel 2013 e nel 2014, e che hanno causato danni dovuti alla tracimazione del Canale Burla nella zona di Ravadese ed in località Case Vecchie.

Il costo dell’intervento è di 1 milione e 500 mila euro, per due terzi a carico del Comune e per un terzo a carico del Consorzio di Bonifica Parmense. La conclusione dei lavori è prevista per la primavera del prossimo anno. I residenti ne beneficeranno in termini di sicurezza idraulica e di salvaguardia del territorio. In occasione di piene la cassa si riempirà grazie a a tre condotti che poteranno l’acqua dal Canale alla cassa per poi svuotarsi piano piano utilizzando una quarto condotto di scarico. Il primo stralcio della cassa di espansione, insiste su una superficie di 5 ettari con una capacità di invaso di circa 60 mila metri cubi.

IL COMMENTO DI DALL’OLIO – “Prendersi meriti che non si hanno è una abitudine da vecchia politica che non ci si aspetterebbe dai paladini del nuovo e dell’onestà. E’ invece diventato il costume dell’amministrazione Pizzarotti, come dimostra, da ultimo, la vicenda della cassa di espansione del canale Burla in zona Spip. A leggere il comunicato del Comune pare che la realizzazione del primo stralcio della cassa sia tutto merito di questa amministrazione che “ha fortemente voluto questo intervento”. La realtà è un po’ diversa.

La prima cosa che il Comune dovrebbe dire è che la cassa di espansione è un’opera che si rende necessaria a causa delle vaste aree impermeabilizzate connesse con la realizzazione dei centri commerciali Ikea San-Giovanni e Parma-Retail. Nelle convenzioni di costruzione del 2007 era previsto che i soggetti attuatori contribuissero con loro risorse alla sua realizzazione come opera compensativa.

Dopo 8 anni e 3 esondazioni siamo ora all’avvio dei lavori di un primo stralcio corrispondente a circa un terzo della capienza della cassa di progetto, un’opera che doveva essere già tutta pagata e realizzata prima dell’apertura delle attività commerciali. Come mai questo non è accaduto?

Più che meriti qua si vedono inadempienze. Certo, un terzo della cassa è meglio di niente, ma per mettere in definitiva sicurezza idraulica la zona occorre completare l’opera. E se non è possibile richiamare i soggetti attuatori dei centri commerciali ai loro obblighi, si potrebbero almeno utilizzare le risorse destinate al prolungamento di Via Forlanini, un’altra opera di compensazione inserita nelle convenzioni di costruzione del 2007 per un valore di 2,7 milioni di euro. Visti i maltempi che corrono forse le priorità sono altre. Tutte cose che come gruppo Pd avevamo già sollevato con un’interrogazione in Consiglio comunale.

E’ positivo che dopo anni si siano messi in moto i primi lavori, grazie soprattutto al fattivo contributo del Consorzio della Bonifica Parmense. Ma i meriti, se ci sono dei meriti a fare cose che dovevano già essere fatte, il Comune se li potrà prendere quando la cassa di espansione del Burla sarà finanziata e realizzata per intero.

Nicola Dall’Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*