Home » Cronaca » Patiti del “Like”? Attenti, la truffa corre su Facebook

Patiti del “Like”? Attenti, la truffa corre su Facebook

imagesAnche un semplice quiz su Facebook potrebbe celare un abbonamento a servizi a pagamento.

Sono già state molte le segnalazioni di persone che si sono trovate in fattura importi per servizi a pagamento che prevedono canoni di € 5,00 alla settimana oltre al costo dei contenuti. Spesso gli utenti non capiscono di cosa si tratti e di quali servizi avrebbero usufruito.

Di recente Federconsumatori ha scoperto che alcuni di questi casi sono riconducibili a quiz sulla piattaforma Facebook. I fruitori pensano di giocare ad un quiz gratuito, come in effetti avviene nella maggior parte dei casi, mentre si ritrovano abbonati ad un servizio in abbonamento, senza capire che cliccare e rispondere alle domande comporti l’adesione ad un contratto.

Ancor più difficile è scoprire tale attivazione per i titolari di mere schede dati utilizzate con dispositivi tipo PAD, perché non possono ricevere alcun sms di avvertimento.

Per verificare l’esistenza di tali servizi sulla propria scheda occorre chiamare il proprio gestore, quindi formalizzare immediatamente reclamo ed attivare la procedura di conciliazione presso il Co.Re.Com.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*