Home » Cronaca » Frecce Tricolori: “La benzina è inquinata, sfiorato il disastro”

Frecce Tricolori: “La benzina è inquinata, sfiorato il disastro”

“Durante l’airshow di Parma del 21 giugno scorso due aerei su tre di una formazione straniera hanno dovuto, all’ultimo momento, evitare il decollo a causa di un malfunzionamento al motore. Il guasto è stato causato da benzina inquinata da acqua, e l’incidente fu “evitato solo grazie alla professionalità e all’esperienza dei piloti stranieri”.

La denuncia arriva da un’interrogazione presentata dal senatore Aldo Di Biagio (Area Popolare eletto nella circoscrizione Estero) che aggiunge: “I velivoli si erano riforniti presso l’aeroporto di Parma ed è certo che proprio la benzina immessa a parma fosse quella inquinata”, mentre “il direttore di manifestazione, che figurava anche tra gli organizzatori dell’evento in evidente conflitto d’interessi, sembrerebbe non aver riferito l’accaduto, continuando la manifestazione senza alcun controllo”.

Di Biagio punta quindi il dito contro l’Aeroclub d’Italia, ente che organizza le manifestazioni di aviazione civile e che, a suo giudizio, si pone “in netto conflitto d’interessi, in quanto, da un lato, presiede all’organizzazione e alla selezione delle manifestazioni e, dall’altro, indirettamente, per il tramite gli stessi aeroclub federati selezionati, trae vantaggi anche economici dagli eventi e, infine, sceglie il direttore di manifestazione”.

Da qui il senatore chiede al ministro dei Trasporti Graziano Delrio “se non ritenga di valutare l’opportunità di rivedere con urgenza le norme di legge che riguardano le manifestazioni aeree”, affidando l’azione di controllo e valutazione degli aspetti di sicurezza all’Enac e i compiti di autorizzazione e vigilanza delle manifestazioni all’agenzia nazionale per la sicurezza del volo.

E soprattutto Di Biagio domanda al ministro “se non ritenga nell’immediato, e fino all’emanazione di norme più adeguate, di valutare la sospensione delle esibizioni di velivoli civili in tutte le manifestazioni aeree programmate per il 2015”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*