Home » Ambiente » RIFIUTI – Ecco il furgone – cassonetto: coprirà centro e oltretorrente

RIFIUTI – Ecco il furgone – cassonetto: coprirà centro e oltretorrente

Sulle strade dei quartieri Parma Centro e Oltretorrente arriverà presto il punto mobile di raccolta, un nuovo servizio teso a rendere ancora più flessibile ed efficiente la raccolta differenziata nei quartieri del centro cittadino.

L’imminente entrata in funzione del servizio è stata annunciata dall’assessore all’ambiente Gabriele Folli, ieri sera, giovedì 17 settembre, nella sala conferenze del Duc, in occasione del quarto appuntamento con l’Osservatorio permanente raccolta differenziata, al quale sono intervenuti associazioni locali portatrici di interesse (ambientalisti, rappresentanti del mondo produttivo, amministratori di condominio, riciclatori locali e consiglieri CCV), oltre, ovviamente, al settore Ambiente, Iren, Cooperative che collaborano con Iren, Gela e Gev .

A loro Folli ha presentato agli intervenuti il nuovo servizio “Eco-Wagon”, le eco-stazioni mobili per la raccolta dei rifiuti, che opereranno nelle giornate fuori calendario nei quartieri Centro e Oltretorrente.

Sviluppato su richiesta del Comune di Parma, con lo scopo di offrire agli utenti opportunità aggiuntive di conferimento del rifiuto indifferenziato e plastica e barattoli, il progetto prevede lo stazionamento di un mezzo di raccolta in 36 punti fissi nei due quartieri.

L’assessore ha illustrato il layout del mezzo, il funzionamento, i percorsi e le fermate, nonché i costi del servizio. I partecipanti hanno ora una settimana di tempo per presentare osservazioni e richieste di modifiche, dopodiché anche il percorso diverrà definitivo e presto ne verrà annunciato l’avvìo.

Caratteristiche e specifiche del Progetto – Sviluppato su richiesta del Comune di Parma, con lo scopo di offrire agli utenti del centro storico ed oltretorrente, delle opportunità aggiuntive di conferimento del rifiuto indifferenziato e plastica/barattoli, prevede lo stazionamento di un mezzo di raccolta in 32 punti fissi per una durata di 25 minuti, più 4 punti fissi per una durata di 2 ore.

Il turno di lavoro degli operativi incaricati andrà dalle 12:30 alle 18:30.

Orari e giorni di raccolta possibilmente alternativi al calendario di raccolta ufficiale, distribuito per la zona di riferimento.

La possibilità di conferire i rifiuti nei punti indicati dal Progetto, è estesa anche alle utenze delle zone esterne allo stesso, ma andrà utilizzato comunque il contenitore ufficialmente consegnato da IREN per il rifiuto specifico, sacco oppure contenitore con volume fino a 360 litri, i conferimenti del rifiuto indifferenziato saranno tracciati con apposito sistema ai fini della Tariffazione Puntuale.

Sarà necessario un periodo di sperimentazione della durata di 4 mesi, alla fine del quale potrebbero essere modificati alcuni parametri (ubicazione del punto di raccolta, orario, viabilità, mezzo impiegato, ecc.).
Il mezzo utilizzato sarà un bivasca come indicato nella foto sotto (non definitiva), di massa complessiva <= 7,0 ton., 2 assi e dimensioni veicolo il più ridotte possibili.

La distribuzione dei punti di raccolta sarà effettuata su 4 zone identificate come segue, tenendo conto del numero di utenze delle stesse, che alla data di febbraio 2015 risultano essere:

Oltretorrente nord 2993 utenze
Centro storico nord 6127 utenze
Oltretorrente sud 2810 utenze
Centro storico sud 5920 utenze

quindi viene giustificato il maggior numero di punti di raccolta nel centro storico.

La raccolta non sarà effettuata nei giorni festivi.

Al fine di contenere i tempi di trasferimento dell’operatore, lo scarico del rifiuto indifferenziato sarà effettuato nei compattatori in sede, senza operazione di pesatura perché tracciato ai fini della Tariffa Puntuale, mentre il PB sarà scaricato nelle piazzole aziendali e pesato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*