Home » Cronaca » Il comune libera Sovescio. Come? Occupando l’area ex Stimmatini

Il comune libera Sovescio. Come? Occupando l’area ex Stimmatini

“L’immobile occupato in via Bixio è tornato ora nel pieno possesso della proprietà, così come a suo tempo era successo per l’ex Cinema Lux. Lunedì 14 settembre, alla presenza dell’assessore Laura Rossi, il proprietario è entrato in possesso delle chiavi e nella piena disponibilità del palazzo (che era stato occupato nel 2014 da Sovescio, ndr), che pure presenta seri problemi di sicurezza e richiede un robusto intervento di ristrutturazione“.

L’annuncio lo dà il Comune che scrive: “Con questo atto si chiude una vicenda che il Comune ha deciso di gestire mettendo temporaneamente a disposizione, per situazioni di grave emergenza abitativa, l’immobile ex Stimmatini in via D’Azeglio. 

Perché i profughi li spostano, anziché risolvere il problema. 

L’ente locale ha così mantenuto la promessa fatta, senza che si sia resa necessaria alcuna azione di forza.

A questo punto il Comune stesso sta già lavorando per attuare l’ultimo impegno che si era assunto in questa complessa operazione: entro la fine del 2016 anche l’edificio in via D’Azeglio, attualmente nella disponibilità del Comune, concesso temporaneamente in uso per tamponare le situazioni di emergenza per famiglie in grave difficoltà, verrà liberato e restituito alla proprietà alla scadenza del contratto”.

“Ci eravamo assunti l’impegno di restituire gli edifici occupati di piazzale Bernieri e via Bixio ai legittimi proprietari – fa notare l’assessore Laura Rossi – e abbiamo tenuto fede alla parola data, evitando eventi traumatici per le persone a diverso titolo coinvolte. Ora auspico che la proprietà dell’immobile di via Bixio, pericolante e privo di tutti i requisiti di sicurezza, proceda celermente con l’intervento di ristrutturazione, anche in considerazione di una zona particolarmente pregiata nel cuore del centro storico”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*