Home » Cronaca » Storia di Pablo e Ruben, il primo amore gay riconosciuto dall’Italia. E dal Comune di Parma

Storia di Pablo e Ruben, il primo amore gay riconosciuto dall’Italia. E dal Comune di Parma

 

Schermata 09-2457273 alle 12.49.52Si chiamano Pablo e Ruben, si sono sposati in argentina un anno fa. Dopo pochi mesi, hanno deciso di venire in Italia, dove Pablo ha parenti e origini. E Parma ha scelto di mandare un messaggio di civiltà e modernità all’Italia intera, concedendo a Ruben il permesso di soggiorno per ricongiunto familiare. Come fossero una coppia normale.

Hanno ottenuto il permesso di soggiorno per motivi familiari come accade a tante altre coppie, nei tempi previsti dalla legge.  Loro però sono due uomini, Pablo Torlaschi e Ruben Quiroga: si sono sposati in Argentina, in Italia la legge non lo prevede, un anno fa. Poi sono venuti in Italia, dove Pablo ha radici e parenti.

Ruben lo ha raggiunto, ed ha ottenuto il permesso di soggiorno per ricongigemnto familiare: il primo caso in Italia. Un messaggio di apertura che Parma manda alla nazione, mentre loro felici, quasi colpiti dalla curiosità che ha scatenato il loro caso, raccontano come in Argentina “che un uomo abbia marito non ci fa caso nessuno.

Ma sapevamo che in Italia è difficile, siamo colpiti e felici della velocità con cui il Comune di Parma ci è venuto incontro, seguito, accontentato”.

Come fossero una coppia come le altre, quello che in fondo, vogliono essere.

E ne approfitta il sindaco Pizzarotti per mandare un messaggio all’Italia: “Non è questione di Vaticano o di religione, credo che Papa Francesco sia aperto e pronto. E’ una questione politica, di frange ottuse e retrogade. Sarebbe ora che l’Italia aprisse gli occhi davanti alle nuove realtà che a Parma stiamo cercando di vedere”.

Uno a zero per lui. ma come la prenderà chi è fortemente contro  le coppie gay?

Per vedere il video fare clic qui.

(Francesca Devincenzi)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*