Home » Economia » Sidel sposta la sede mondiale a Parma ma taglia il 10% del personale

Sidel sposta la sede mondiale a Parma ma taglia il 10% del personale

Sidel, il fornitore leader a livello mondiale di linee complete per il confezionamento PET e soluzioni per i liquidi ha annunciato i suoi piani per una serie di cambiamenti chiave nell’organizzazione aziendale. Questi importanti cambiamenti consentiranno a Sidel di operare più rapidamente e di agire in modo più semplice e orientato ai clienti.

Uno degli aspetti principali è l’introduzione di una struttura funzionale più snella, che permetterà ai dipendenti Sidel di tutto il mondo di fornire ancora più competenze nel posto giusto e al momento giusto nonché di offrire le migliori soluzioni per il confezionamento PET con linee complete. Oltre alla possibilità di ottenere una maggiore efficienza operativa grazie a linee di reporting più centralizzate e meno livelli di management, i cambiamenti permetteranno anche risparmi in termini di costi che potranno essere reinvestiti nello sviluppo di soluzioni ancora più avanzate per i clienti. La nuova struttura, che dovrebbe essere ultimata agli inizi del 2016, garantirà inoltre un accesso più rapido alle competenze acquisite da Sidel nel PET a livello globale e alla sue conoscenze dei mercati locali.

Nell’ambito della nuova organizzazione, Sidel intende inoltre spostare la sede mondiale del Gruppo da Zugo, in Svizzera, a Parma dove si trova il suo centro di eccellenza per le linee complete e il riempimento. Il trasferimento dovrebbe avvenire nel corso del 2016.

Queste proposte comporteranno purtroppo una riduzione dei ruoli del 10% nelle varie sedi globali Sidel. Al momento Sidel si sta consultando con i rappresentanti preposti dei dipendenti per analizzare i cambiamenti pianificati. Sta inoltre collaborando con loro per garantire che le possibili transizioni vengano gestite in modo attento e che i dipendenti ricevano assistenza per tutto il periodo interessato dai cambiamenti. Sono stati elaborati dei piani per assicurare che, laddove possibile, i dipendenti vengano ricollocati in nuovi ruoli e che, in ogni caso, tutte le persone interessate vengano trattate equamente.

Il CEO Mart Tiismann ha commentato così le ragioni dei cambiamenti:

“Questi cambiamenti fanno parte della nostra strategia sul lungo termine per concentrarci sulla fornitura delle soluzioni e degli impianti migliori al mondo per linee complete PET. Vogliamo continuare a fornire ai nostri clienti soltanto il supporto migliore, per aiutarli ad avere successo in un mercato altamente competitivo, oggi e in futuro.”

Riccardo Rosselli, Parma Site Managing Director ha illustrato l’impatto per Sidel nella sede di Parma:

“Siamo consapevoli che i cambiamenti annunciati avranno un impatto sui nostri dipendenti. A Parma saranno eliminati circa 100 ruoli e creati fino a 70 nuovi ruoli. Ci impegneremo per assicurare che le possibili transizioni vengano gestite con la massima sensibilità e che i nostri dipendenti ricevano per tutto questo periodo un’assistenza continua. Stiamo inoltre facendo del nostro meglio per intraprendere un dialogo costruttivo con i rappresentanti sindacali al fine di ottenere il miglior risultato possibile per i nostri dipendenti. Al contempo accogliamo positivamente il trasferimento della sede del Gruppo a Parma, che riflette l’impegno da parte di Sidel per le soluzioni di linee complete e testimonia il ruolo che la nostra città ha ormai acquisito nel panorama agroalimentare mondiale”

Sidel continuerà a guidare il mercato PET investendo nella ricerca e sviluppo al fine di creare valore per le linee complete, gli impianti e il confezionamento di bevande. Questo perché i cambiamenti pianificati mirano anche a creare più valore grazie alle innovazioni lungo tutta la linea del packaging, dalla soffiatrice al pallettizzatore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*