Home » Sport » Parma Calcio » Parma Fc, il passivo sono 107 milioni di euro. Oltre 48 milioni non ammessi al passivo. Cassano il calciatore cui spetta di più.

Parma Fc, il passivo sono 107 milioni di euro. Oltre 48 milioni non ammessi al passivo. Cassano il calciatore cui spetta di più.

UnknownCentosettemilioniduecentoquarantunmilaeuro. A questo ammonta il debito accumulato dalla scellerata gestione di Parma Fc a firma Tommaso Ghirardi.

L’importo lo ha stabilito l’ultima udienza della procedura fallimentare davanti al giudice Rogato: nella somma rientrano anche  i 68 milioni di euro del progetto di stato passivo già ammesso dal giudice lo scorso 20 luglio, comprendente i debiti verso fornitori, dipendenti, fisco, istituti previdenziali, banche, società sportive e Figc .

A questi si aggiunge il cosiddetto “debito sportivo”, gli stipendi non pagati a giocatori e allenatori e quanto dovuto alle altre squadre per le compravendite dei calciatori. Quest’ultima somma è molto più alta rispetto ai 22,6 milioni di euro fissati dal giudice lo scorso giugno prima delle aste per la vendita del club, ovviamente: tale riduzione era stata fatta per rendere la società più appetibile.

Sono 76 in tutto calciatori e allenatori ammessi.

Il più “ricco”? Ad Antonio Cassano vanno un milione e 700 mila euro, 1 milione e 140 mila a Marchionni. Il più povero? Antonio Grillo cuoi suoi 888 euro. Fra i creditori ammessi anche l’attuale allenatore del nuovo Parma Gigi Apolloni e l’ex mister Roberto Donadoni, a cui spettano 876 mila euro.

Ma sono comunque oltre 48milioni i crediti non ammessi. Ecco il comunicato della curatela:

“I curatori fallimentari dott. Angelo Anedda e il dott. Alberto Guiotto, comunicano che in data odierna, a seguito della terza ed ultima udienza di verifica e a scioglimento della propria riserva, il Giudice Delegato dott. Pietro Rogato ha dichiarato chiuso ed esecutivo lo stato passivo del fallimento Parma F.C. S.p.A.. Salve eventuali opposizioni o insinuazioni tardive di creditori, l’importo complessivo dei crediti ammessi allo stato passivo fallimentare ammonta ad euro 107.241.994,47 di cui euro 51.051.587,81 privilegiati ed euro 56.190.406,66 chirografari. I crediti non ammessi allo stato passivo ammontano ad euro 48.730.971,83. Con l’occasione il Giudice Delegato ha nominato, in via definitiva, il Comitato dei Creditori ampliandone la composizione a 5 membri: Alessandro Lucarelli (Presidente), Col.Ser s.c.r.l., Iren Mercato S.p.A., ing. Silvio Fogu e AB Global Service s.c.r.l.”.

 

(Francesca Devincenzi)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*