Home » Cronaca » Quaranta famiglie sfrattate. Forza Italia: mettiamole nelle case di accoglienza per profughi

Quaranta famiglie sfrattate. Forza Italia: mettiamole nelle case di accoglienza per profughi

Le famiglie, parmigiane e straniere, una 40ina in tutto, che erano ospitate dall’amministrazione nel Residence Parmigianino di V.le Piacenza, dovranno lasciare la struttura.

Per dove, non si sa, dopo due anni rischiano di finire in mezzo a una strada. E Forza Italia, oltre in un’arringa contro la Rossi, propone: perché non dare a loro gli spazi destinati all’accoglienza dei profughi?

“Una quarantina di famiglie sfrattate da qui alla fine del mese -scrivono Paolo Buzzi e Francesca Gambarini. Lo dice, con nonchalance, l’assessore ai Servizi sociali Rossi. Una decisione che rappresenta il fallimento delle politiche sociali dell’amministrazione Pizzarotti. Pagando a queste famiglie l’affitto di un alloggio in un residence – e, come dice la stessa Rossi, alcune ci vivono da quasi 2 anni – , si è scelto di privilegiare un assistenzialismo puro, semplicemente pagando un conto e senza progettualità. Siamo di fronte ad un’amministrazione sempre più priva di idee e che, in tema di emergenza abitativa, ha eliminato due progetti a capo di Casadesso e Parma Abitare semplicemente perché pensati dalla precedente amministrazione. Si sarebbe dovuto lavorare per dare alle famiglie uno strumento per ricostruire la propria vita. Una volta sfrattate queste persone cosa faranno? Dove andranno? Molte di loro si ritroveranno senza un tetto sopra la propria testa. Data la situazione generale di crisi, l’assessore e il sindaco dovrebbero farsi capofila per creare un sistema di welfare che dia alle persone gli strumenti per “rifarsi” una vita, magari in collaborazione con la curia (che tanti spazi ha a disposizione) e con le tante associazioni di volontariato cittadine. Perché non destinare a queste famiglie, gli alloggi e gli spazi nei quali si pensa di ospitare profughi? Perché non ospitarle, in alternativa, nell’ex scuola di Castelnuovo? Si potrebbe, infine, cercare di incentivare gli affitti a canone calmierato. E’ necessario, però, farsi un’altra domanda: se non si è più in grado di pagare l’alloggio alle persone da tempo in carico ai servizi sociali, come si possono accogliere tutti i profughi in arrivo?”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*