Home » Cronaca » Pratizzano, ritrovata dai cani del Soccorso Alpino una parmigiana dispersa nei boschi

Pratizzano, ritrovata dai cani del Soccorso Alpino una parmigiana dispersa nei boschi

E’ stata ritrovata in buone condizioni di salute grazie all’infallibile fiuto di Boss, pastore tedesco di due anni e cane da ricerca del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione Monte Cusna di Reggio Emilia, una donna sessantanovenne di Parma smarritasi nei boschi per alcune ore.

La donna, partita in cerca di funghi nella mattinata di venerdì 21 Agosto dal Rifugio Pratizzano, era in compagnia di un’amica. Dopo pochi minuti tra i boschi dell’appennino reggiano, le due fungaiole han deciso di dividersi; non vedendo più rientrare C.T. – queste le iniziali della donna – l’amica ha saggiamente deciso di rientrare al rifugio contattando il gestore.

Subito il rifugista ha dato l’allarme, facendo confluire in zona cinque UCRS (unità cinofile da ricerca in superficie) del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, mezzi fuoristrada e alcune squadre di terra della stazione “Monte Cusna”, oltre ai Vigili del Fuoco. Arrivate al Rifugio, le squadre hanno iniziato a scandagliare le zone boscose circostanti e, dopo circa due ore, il pastore tedesco delle squadre del Soccorso Alpino Emilia Romagna ha fiutato la traccia giusta, guidando i tecnici alla donna, ritrovata spaventata e disorientata ma in buona condizioni di salute.

La sfortunata escursionista è stata quindi accompagnata al Rifugio dove si è ricongiunta con l’amica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*