Home » Cronaca » Cassa d’espansione sul Baganza: in arrivo 55milioni

Cassa d’espansione sul Baganza: in arrivo 55milioni

Sono 55 i milioni di euro che arriveranno a Parma per la costruzione della Cassa di espansione sul torrente Baganza, opera di cui Aipo sta sviluppando la progettazione, insieme a tutti gli Enti locali coinvolti.
E il prossimo passo sarà un piano sul dissesto idrogeologico che darà risposta anche alle criticità della montagna.

Lo ha reso noto la Regione Emilia-Romagna, dopo il via libera ottenuto oggi a Roma dall’unità di missione “ItaliaSicura” coi ministri all’Ambiente Galletti e alle Infrastrutture Delrio, che ha assegnato alla nostra Regione complessivamente 100 milioni di euro per la prevenzione al dissesto idrogeologico.

Il Presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli e il Delegato alla Viabilità Gianpaolo Serpagli esprimono il loro ringraziamento al Presidente della Regione Stefano Bonaccini e all’Assessore regionale alla Sicurezza territoriale Paola Gazzolo per l’interessamento profuso a favore del nostro territorio.

“Con questo provvedimento si inaugura un nuovo modo di affrontare i problemi da parte del governo. Come insistentemente proposto da noi si passa dall’emergenza alla prevenzione in materia di dissesto idrogeologico – afferma Serpagli – Parliamo non solo di un finanziamento su un’opera strategica quale la cassa di espansione, ma anche di altri interventi sull’asta del Baganza a monte della cassa stessa e di un piano che ci consenta di intervenire con maggiore sistematicità anche sulle frane dell’Appennino. La positiva conclusione a cui si è arrivati oggi rafforza l’interlocuzione tra Regione e Provincia di Parma.“

La soddisfazione del sindaco – E’ stata accolta con soddisfazione da parte del sindaco Federico Pizzarotti e degli assessori Michele Alinovi e Gabriele Folli la notizia del finanziamento, nell’ambito del Piano Italia Sicura del Governo, della cassa di espansione del torrente Baganza.
Si tratta di un’opera d’importanza strategica per il Comune di Parma e per altri Comuni, a valle della città, che l’Amministrazione ha caldeggiato nelle sedi deputate, partendo proprio dalla Regione, quale strumento per porre in sicurezza idrogeologica il territorio comunale.
“Il finanziamento della cassa di espansione – precisa il sindaco Federico Pizzarotti – rappresenta un’ottima notizia e si pone in linea con quanto promosso dal Comune a vari livelli al fine di giungere ad una sua realizzazione in tempi ragionevoli. Si tratta, quindi, dell’esito di un percorso che nasce da un’azione collegiale in cui ognuno ha cercato di fare la propria parte, per raggiungere un obiettivo strategico per la città”.
“Il mio auspicio – prosegue l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – è che Regione ed Aipo producano rapidamente un progetto definitivo della cassa di espansione in modo da rendere effettivo il finanziamento e cantierabile l’opera, secondo gli indirizzi espressi anche in occasione dell’ultima seduta della commissione lavori pubblici del Comune, che ha visto la presenza di tutti gli Enti coinvolti e l’unità di intenti dei vari gruppi consiliari in merito alla necessità di quest’opera.”.
“Porremo molta attenzione, in un’ottica collaborativa con tutti i soggetti coinvolti, – ha concluso l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – allo sviluppo delle successive fasi progettuali, da quella preliminare al progetto definitivo. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che questa “infrastruttura verde” sia il più possibile rispettosa degli aspetti legati alla compatibilità ambientale attraverso la massima attenzione all’impatto sui territori, nel rispetto della salvaguardia del sistema fluviale”

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*