Home » Cronaca » Parma non dimentica le barricate – Fotogallery e commenti

Parma non dimentica le barricate – Fotogallery e commenti

​​Nella notte tra il 5 ed il 6 agosto ricorre l’anniversario della gloriosa conclusione delle Barricate parmigiane del 1922, quando le forze antifasciste organizzarono la difesa estrema della città assediata dalle squadre fasciste di Italo Balbo, costrette poi alla ritirata.

​Si è svolta questa mattina, presso il Monumento alle Barricate di piazzale Rondani, la cerimonia per il 93° anniversario della conclusione delle giornate delle Barricate di Parma contro i fascisti.

Alla commemorazione, molto partecipata, era presente il sindaco Federico Pizzarotti, insieme ai rappresentanti di CGIL, ANPI, ALPI e associazioni partigiane, Istituto Storico della Resistenza, e ai parlamentari Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini.

​​”Si tratta di una delle commemorazioni – ha commentato il sindaco Federico Pizzarotti – più importanti e sentite dalla nostra Città. Anche in Consiglio Comunale è emerso fortemente l’interesse per il recupero del monumento, come priorità, e del piazzale tutto, entro il 2017. Ma è fondamentale tener presente che un monumento, simbolo significativo e monito per non dimenticare, non sarà mai sufficiente per farci riflettere e per far recuperare quei valori per i quali ci troviamo qui oggi: l’impegno della comunità tutta deve essere quello di seminare e far coltivare questi principi sempre più, soprattutto nei giovani”.

Massimo Bussandri, Cgil – “Questi giorni rivestono un significato straordinario: 93 anni fa nei vicoli della nostra città la fetta migliore del popolo di Parma resistette all’assalto delle squadre fasciste di Italo Balbo. Le Barricate sono state un momento fondativo e costituente dei movimenti resistenziali  che poi dissero “no” all’invasione fascista. Le Barricate sono state un momento fondativo e costituente anche  di questa città, hanno segnato un legame che non si è mai sciolto. Un legame da tramandare anche ai giovani”.

Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, deputati Pd – Dello stesso parere i deputati Pd Maestri e Romanini: “È giusto che la città abbia questa memoria forte, che va ricordata – ha detto la deputata, Concorde Romanini: “Dobbiamo  trasmettere il senso di sacrificio che le Barricate evocano, soprattutto nei confronti dei giovani”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*