Home » AGENDA » Dall’1 al 23 agosto – Summer Kermesse: dall’1 al 23 agosto musica folk da tutta Europa

Dall’1 al 23 agosto – Summer Kermesse: dall’1 al 23 agosto musica folk da tutta Europa

L’associazione culturale Silentia Lunae e il comune di Parma presentano Summer Kermesse: una manifestazione musicale che si snoderà per le vie e i luoghi più suggestivi di Parma, rievocando antiche danze e melodie popolari. Per lasciarsi trasportare dalle note lungo le strade del tempo.

Sabato 1 agosto – ‘Le Jeu de Pan et Syrinx’

Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale

Musica folk, danze e Air de Cour francesi per cornamusa, e strumenti antichi con pantomima e danza: la leggenda di Pan e la Ninfa Siringa, e l’invenzione della Musica ad opera del dio della mitologia greca. La cornamusa o ‘musette’ e la zampogna sono strumenti alla Natura per eccellenza e le loro sonorità evocano la grazia dei boschi e la dimensione del mito.

Maria Caruso, voce, viella, viola da gamba

Mirco Mungari, piva, menzetta, zampogna e percussioni

Richard Benecchi, chitarrone, liuto

Caterina Soresina Stoppani, viola da gamba

Metropolitan Spazio Danza – Coreografie di Luisa Cicognani con Clara Armani, Maurizio Lucchetta, Susanna Salvini, Laura Adorni

Ore 18 attività collaterale: Incontro con Mirco Mungari sugli strumenti (piva, menzetta e zampogna), e con Maria Caruso che parlerà della musica francese presentando il concerto

Venerdì 31 luglio prove aperte al pubblico al tempietto al pomeriggio.

 

Domenica 2 Agosto – ‘Trionfo di Bacco e Arianna’

Ore 17.00 Pinacoteca Stuard

La musica italiana del barocco, tra le soavi melodie di Falconieri, Uccellini e altri autori che hanno reso di questo strumento la nobile voce immortale. Suggestive atmosfere riempiranno il Palazzetto di musiche che attingono alla saggezza folk e popolare antica trasformandolo in colte e raffinate composizioni per la Corte Farnesiana.

Maurizio Cadossi, violino

Maria Caruso, voce e violino

Chafik Hashizume, viola da gamba

Richard Benecchi, chitarrone

Dalle ore 16 attività collaterale: mostra di liuteria dedicata al recentemente scomparso liutaio Andrea Colla in una sala attigua del Palazzetto, e incontro con Richard Benecchi, e liutai parmigiani che mostreranno una collezione di violini e altri strumenti pregiati, tra cui il mandolino “Vinaccia 1901” della collezione Benecchi. Sarà offerto un brindisi e biscotti.

 

Domenica 9 agosto – ‘The gold of the leprechauns’

Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale

Come trovare l’oro alla fine dell’arcobaleno? Seguendo la musica ‘indiavolata’ dei Leprecauni, i mitologici elfi irlandesi. Dalle splendide raccolte di arie, gighe e altre danze, la bellezza delle terre di Erin e di Scozia ci trasporterà ai confini dell’immaginazione e non ci accorgeremo di star ascoltando uno studio filologico che i due artisti coltivano da oltre vent’anni con molta passione.

La cornamusa o “musette” e la zampogna sono strumenti alla Natura per eccellenza e le loro sonorità evocano la grazia dei boschi e la dimensione del mito. Alberto Bertolotti ci trasporterà in dimensioni magiche del suono pastorale delle leggende folk nordiche.

Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogna

Maria Caruso, voce, violino e viola da gamba

Richard Benecchi, chitarra folk

Con la partecipazione di: Metropolitan Spazio Danza – Clara Armani

Ore 18 attività collaterale: “A caccia di Folletti nel Parco” – favola e gioco per bambini narrata dai musicisti e libretto ricordo illustrato in omaggio. E’ gradita la partecipazione dei genitori e la prenotazione.

 

Domenica 16 agosto – ‘Marte, Ammore, Guerra e Pace’

Ore 17 Pinacoteca Stuard

L’appassionata malinconia, il segreto di boschi lontani dal mondo, e la magia dell’universo mitologico nel sentimento della musica antica ‘napolitana’.  Le Cantate con violino obbligato di Leonardo Leo e Michelangelo Faggioli e la musica strumentale dello stile musicale che conquistò l’Europa intera nel Settecento.

Federica Bartoli, Maria Caruso, Silvia Valenti, voci

Maurizio Cadossi, violino

Richard Benecchi, chitarrone

Fernando De Luca, clavicembalo

Ore 16 attività collaterale: Incontro con Fernando de Luca, cembalista e compositore, Maurizio Cadossi, violinista e Alessandro Bonesini, cembalista, sullo stile della musica Napoletana del Settecento, e chiacchierata sugli strumenti (cembalo, viole, violino, tiorba). Sarà offerto un rinfresco con vini e biscotti.

 

Domenica 23 agosto – ‘The Spanish Armada’

Ore 19.30 Tempietto del Parco Ducale

Il conflitto tra Spagna e Inghilterra, all’epoca di Elisabetta I e Filippo II, fu uno scontro tra Titani: nulla cattura l’immaginazione più del contrasto tra i due caratteri musicali, quello spagnolo, col suo temperamento melanconico, mistico e meditativo, e quello inglese, pieno di solare e pacifica amore per i piaceri della vita.

Broken Consort di musica antica

Richard Benecchi, tiorba

Maria Caruso, concertazione

Danza a cura di Metropolitan Spazio Danza

Coreografie di Luisa Cicognani, con Clara Armani e Maurizio Lucchetta

Ore 18 attività collaterale: pomeriggio dedicato alla danza con esempi e dimostrazioni di danza storica

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*