Home » AGENDA » Parma and Stars: venerdì 24 luglio l’Orchestra Tzigana di Budapest

Parma and Stars: venerdì 24 luglio l’Orchestra Tzigana di Budapest

Una serata all’insegna della musica ungherese, dal repertorio classico a quello più tradizionale e popolare, è in programma venerdì 24 luglio, a partire dalle 21,30, in piazza Duomo, con un concerto dell’Orchestra Tzigana di Budapest, diretta dal Maestro Antal Szalai (considerato il miglior violino solista tzigano a livello mondiale).

L’appuntamento è nel programma della rassegna “Parma and Stars”, organizzata da IKO Italia e dal Comune di Parma con il sostegno di ASCOM (main sponsor).

L’Orchestra Tzigana di Budapest, formata nel 1969 su iniziativa di Antal Szalai con musicisti provenienti da varie orchestre di Budapest, propone e valorizza il repertorio orchestrale della musica tzigana, presentando brani della musica nazionale dell’epoca della riforma, della musica tradizionale csárdas, arrangiamenti di canzoni popolari, accanto a brani classici, come la Rapsodia ungherese di Liszt, le Danze ungheresi di Brahms, pezzi provenienti dai compositori della famiglia Strauss, nonché la musica rurale ungherese tradizionale.

L’energia dei musicisti tzigani appassionerà il pubblico, perché “gli tzigani sono persone molto caratteriali – afferma Antal Szalai – e la musica tzigana viene dal cuore: c’è molto sentimento ed è romantica”.

Sin dalle prime apparizioni, l’Orchestra Tzigana di Budapest ha ottenuto riconoscimenti e successi, sia di critica che di pubblico, diventando in breve tempo l’orchestra più popolare in Ungheria (dove tuttora, ogni anno, esegue oltre cento concerti). In 46 anni di attività, la formazione è stata anche in tournèe in quaranta Paesi (Stati Uniti, Cina, Giappone, India, Canada, America del Sud ecc.) ed ha partecipato ad importanti festival internazionali e a diverse trasmissioni di emittenti televisive europee. L’Orchestra ha al suo attivo anche l’incisione di numerosi dischi e CD, sia con brani per sola orchestra, sia con la partecipazione di cantanti quali Dahmar Koller, Nicolai Gedda, Annelise Rohjemberger, Peter Minich, nelle più famose operette.

INFOLINE e ACQUISTO biglietti: tel. 0521.218889 Ufficio IAT – Comune di Parma, Piazza Garibaldi, 1.

Elenco dei punti vendita: www.parmaandstars.com

ACQUISTI ON-LINE: www.vivaticket.it – www.ticketone.it.

ACQUISTO TELEFONICO CON CARTA DI CREDITO: 892.101 (+39.041.2719035 per chi chiama dall’estero)

CASSA SERALE: aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 19: “TCafè”, Palazzo Dalla Rosa – Prati, strada al Duomo, 7.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*