Home » Cronaca » Caso Bonsu: la Cassazione annulla parte della sentenza, appello-bis anche per Frattini e Villani

Caso Bonsu: la Cassazione annulla parte della sentenza, appello-bis anche per Frattini e Villani

UnknownPer Marcello Frattini e Fernando Villani, due dei dieci vigili finiti sotto inchiesta per il caso Bonsu, si torna in appello. Una vicenda giudiziaria lunga, quella del ragazzo di colore finito in caserma insieme a due minorenni per un’operazione antidroga  e uscitone con un occhio pesto, che sembra non vedere la luce.

Per Marcello Frattini e Fernando Villani, due dei dieci vigili finiti sotto inchiesta (e unici due a scegliere il rito abbreviato) per il caso Bonsu, si torna in appello. Una vicenda giudiziaria lunga, quella del ragazzo di colore finito in caserma il 28 settembre 2008 insieme a due minorenni per un’operazione antidroga al Parco Falcone e Borsellino e uscitone con un occhio pesto, che sembra non vedere la luce.

I due vigili, pur essendo stati condannati con la sospensione condizionale della pena rispettivamente a 2 anni, 2 mesi e 20 giorni e a 1 anno e 10 mesi erano stati assolti dall’accusa di sequestro di persona. Ma giovedì la Cassazione ha invalidato la sentenza, per il suddetto reato, rimandando i due davanti alla Core d’Appello di Bologna.

Mentre ha reso definitive le  condanne per lesioni aggravate e per, in parte, i reati di falsità ideologica e confermate le provvisionali da parte dei due ex agenti (5.000 euro a testa) al Comune, che in questo filone processuale era stato ammesso come parte civile, la Cassazione ha bocciato la condanna di Frattini per violenza privata aggravata dalla discriminazione razziale, e ha annullato quella di Villani per tentata violenza privata e calunnia, rinviando a una nuova valutazione da parte dei magistrati bolognesi.

Un appello bis dunque per i due, che avevano scelto il rito abbreviato. Ma dovranno tornare in aula proprio come gli altri otto colleghi, che hanno scelto il rito ordinario.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*