Home » Cronaca » Fognano, la richiesta dei genitori: “Comune, sistema il centro anziani e dacci due stanze per il nido”

Fognano, la richiesta dei genitori: “Comune, sistema il centro anziani e dacci due stanze per il nido”

ImmagineI bambini di Fognano, privati, nell’ambito dei tagli incondizionati dell’amministrazione, di due sezioni dell’asilo, chiedono a gran voce che venga terminata la ristrutturazione dell’ex circolo anziani in Strada Chiesa. Li potrebbero trovare qualche nuovo spazio, insieme proprio a quegli anziani “sfrattati” dal circolo e provvisoriamente ospitati nella canonica della Parrocchia.

Da anni sono senza una sede, gli anziani del Circolo Aics di Fognano, nonostante da tempo siano stati promessi gli interventi di sistemazione e rimessa in utilizzo dello stabile  in strada Chiesa: ora i bambini dell’asilo di Fognano, che hanno perso due sezioni di nido nell’ambito dei tagli, vedono nuovi spazi nell’ambito della ristrutturazione dell’ex circolo anziani.

Lo ha spiegato Alberto Monteverdi del comitato genitori Asilo di Fognano sabato mattina, nel corso di un incontro presso l’ex circolo. “Siamo qua per sollecitare l’attenzione sulle esigenze del quartiere dei genitori degli anziani e della parrocchia,  sono tutte fasce d’eta rimaste senza spazi – spiega.  Siamo un quartiere giovane, con una crescita demografica molto alta: per questo presenteremo una raccolta firme perchè vengano terminate queste opere”.

“E’ da settembre 2011 che i lavori sono fermi – racconta Claudio Santi, presidente del Comitato Anziani Aics di Fognano – sono già stati fatti impianti, pavimenti e serramenti, non so quanto possa servire in termini economici, per questo stiamo chiedendo un incontro con le autorità”.

E la questione approderà anche consiglio comunale, con un’ interrogazione quando si parlerò di bilancio preventivo.

Fin da quando ci siamo attivati le prime volte con l’amministrazione, primavera 2014, per evidenziare il problema degli spazi scolastici a Fognano, il nostro pensiero è andato a questo edificio – ha spiegato Livio Lacchini del comitato genitori infuriati – All’epoca tra l’altro doveva ancora essere varato il piano triennale di investimento.

Purtroppo in tutto questo tempo l’unica misura che è stata attuata dall’Amministrazione Pizzarotti per risolvere l’emergenza spazi a Fognano è stata tagliare due sezioni di nido. Adesso questo edificio in questo stato è un simbolo di degrado e spreco di risorse ma, sedendoci a un tavolo e ripensandolo un po’, potrebbe diventare un caso virtuoso, uno splendido centro civico intergenerazionale che non solo ridà al circolo la sua casa ma ospita anche i bambini. Nel pieno rispetto dei valori Cinque Stelle peraltro: consumo di suolo zero, recupero dell’esistente, ecc.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*