Home » Economia » A Parma l’esperienza del laboratorio per la responsabilità sociale d’impresa: idee e azioni per una crescita aziendale responsabile e sostenibile

A Parma l’esperienza del laboratorio per la responsabilità sociale d’impresa: idee e azioni per una crescita aziendale responsabile e sostenibile

Le imprese parmensi che hanno partecipato al Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa, promosso da Camera di commercio e Provincia di Parma con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, hanno lavorato su iniziative per l’innovazione green, il welfare aziendale e le partnership con il territorio.

Il 23 giugno forum pubblico di presentazione delle attività svolte e dei progetti futuri.

Il 23 giugno, dalle 9 alle 12.30, si svolgerà in Camera di commercio di Parma il Forum pubblico di presentazione della attività e del Piano d’azione frutto del lavoro delle imprese che hanno partecipato al “Laboratorio Imprese parmensi per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) ”, promosso daCamera di Commercio e Provincia di Parma con il coordinamento tecnico di Focus Lab (società di esperti nell’elaborazione di strategie di RSI e nell’ideazione di attività di Green Economy Management) e il supporto finanziario della Regione Emilia-Romagna.

Il Laboratorio, attivato nel febbraio scorso e concluso, come prima sperimentazione, in questi giorni, ha permesso ai 30 partecipanti di confrontarsi su tematiche di welfare aziendale, green management, partnership territoriale creando un primo repertorio di best practices divulgabile ad altre imprese della provincia. Sono stati inoltre progettati gli interventi che saranno approfonditi nei prossimi mesi.

Ad anticiparne i contenuti del Forum sono stati oggi il presidente della Camera di commercio Andrea Zanlari e il Consigliere delegato per la Provincia di Parma Maurizio Vescovi, che ha dichiarato: “La Provincia di Parma insieme alla Camera di Commercio ha portato avanti l’organizzazione di questo progetto sulla responsabilità sociale delle imprese che riteniamo molto strategico per il nostro territorio, nonostante i tempi di crisi. Anzi proprio a causa della crisi dobbiamo perseguire a maggior ragione e con maggior sforzo queste finalità. Lo abbiamo fatto sia con la partecipazione del Servizio Attività Produttive, sia con la partecipazione del Servizio Inserimento Lavorativo Disabili, in quanto uno degli esempi più concreti di responsabilità sociale delle imprese che si sono avuti nel nostro territorio è stato valorizzato dal Premio SILD Luisa Sassi, che ha portato alla luce, nei 5 anni scorsi, una serie di esperienze oltre gli obblighi di legge sull’assunzione delle persone disabili “.

Per il presidente della Camera di commercio di Parma Andrea Zanlari la “Responsabilità sociale sembra un concetto astratto se non ci soffermiamo su quanto invece le nostre azioni, i nostri comportamenti influenzano l’ambiente e le relazioni sul territorio.Tutte le nostre azioni lasciano un segno e ne siamo responsabili. Ci siamo proposti con questo progetto di dare un segnale, come Camera di commercio, e chiamare a raccolta diversi attori, dalle imprese alle cooperative alle scuole, per creare collaborazione e sinergie, ospitando nei laboratori aziende “maestre” nell’attivare con successo azioni di responsabilità sociale. Abbiamo coinvolto le scuole, perchè? Il futuro è lì, e siamo noi che dobbimo ricordare a i ragazzi che hanno diritto ad avere un territorio dove costruirsi un futuro in maniera responsabile”.

Al Laboratorio hanno partecipato 30 referenti di 24 realtà del territorio tra imprese di vari settori e dimensioni, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni di categoria e referenti della Pubblica Amministrazione: Il 23 giugno saranno presentati direttamente dai protagonisti del Laboratorio i risultati raggiunti e i progetti futuri . I temi di RSI sui quali sono emerse progettualità maggiori riguardano il benessere dei dipendenti, l’innovazione green, l’inclusione sociale e l’inserimento disabili, l’innovazione nella catena di fornitura, la misurazione degli impatti sociale-ambientali, la partnership con il territorio e le istituzioni. Sempre nell’ambito del Forum verranno allestiti una serie di corner informativi delle imprese partecipanti che presenteranno le proprie attività, i prodotti e i progetti di RSI realizzati.

A chiudere il Forum con un commento conclusivo sarà il Direttore Generale Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, Morena Diazzi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*