Home » Cronaca » Crac Spip, congelati 22milioni di euro ai soci di Reig

Crac Spip, congelati 22milioni di euro ai soci di Reig

TknKYM71iy5Y0EwUJvZ-gz0K8AvPxCAqxbxu3BLGDIc--300x114

Crac Spip, capitolo ennesimo. Il pasticciaccio delle presunte plusvalenze nella vendita di terreni all’ex partecipata del Comune, sta vivendo l’ennesima pagina cupa.

Concorso in bancarotta, questa l’ipotesi di reato contestata a Paolo Borettini e gli altri soci di Reig srl. Si tratta di Edoardo e Alberto, Enrica Bevini, fratelli e moglie di Paolo Borettini, e Gian Pietro Caggiati .

Un’accusa pesantissima, che ha portato il giudice, su richiesta della curatela, al blocco cautelare di 22milioni di euro di beni, soprattutto immobili: un blocco autorizzato onde evitare la dispersione di beni prima della chiusura delle indagini.

La Reig è la srl di Borettini e soci attraverso la quale furono acquistati i terreni di Spip, la partecipata del Comune, tra il 2006 e il 2007, ma poi le quote furono cedute alla stessa Spip.

Oggetto del contendere, le mille ombre della trattativa Spip finite nelle indagini della Procura: i terreni acquistati da Reig e rivenduti a Spip a prezzi folli (secondo l’accusa, giusti, secondo la difesa).

Sul registro degli indagati erano finite altre 13 persone, Elvio Ubaldi e Paolo Buzzi, ma anche l’ex presidente della società, Nando Calestani, l’ex dg del Comune, Carlo Frateschi, e l’ex capo di Stt, Andrea Costa, oltre a sette ex consiglieri del cda.

Ma ora la lente d’ingrandimento è puntata sulle presunte plusvalenze: 22 milioni di euro, appunto. Oggi congelati, in attesa che vengano scritte ennesime pagine di accuse, difese, rimbalzi legali. Ennesime pagine di una parentesi butta, bruttissima, della politica parmigiana

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*