Home » Politica » Consiglio Provinciale: approvate le delibere per Kale e CibusTech

Consiglio Provinciale: approvate le delibere per Kale e CibusTech

La seduta del Consiglio provinciale di oggi, mercoledì 10 giugno, si è aperto come di consueto con le interrogazioni dei consiglieri.

Conti chiede se la Provincia può giocare un ruolo nella vicenda Kale di Bedonia, che colpisce 125 lavoratori. Il presidente Fritelli risponde che la Provincia è presente agli incontri con il Delegato Serpagli e che, data la gravità della situazione, si sta attivando il governo,  col sottosegretario Micheli, per avviare una trattativa con la proprietà turca.

Conti chiede anche un aggiornamento sul personale della Provincia a fronte del progetto di legge regionale, approvato l’8 giugno dalla Giunta. Il Delegato Bianchi risponde che nella proposta di legge vi sono indicazioni chiare sulle risorse per le materie delegate e comunque se ne discuterà non appena verrà ricevuta ufficialmente.

Quindi il consigliere Giordani chiede come la Provincia intenda procedere in merito al rinnovo degli organi di  Tep e Stm. Fritelli risponde che  il 26 giugno prossimo si terrà l’assemblea in cui si approveranno i bilanci e si nomineranno i nuovi organi amministrativi e di controllo. Sulla materia si cercherà un accordo col Comune di Parma, che ha il 50% delle quote, come la Provincia. “Si può valutare un’ipotesi di coinvolgere dipendenti provinciali, fermo restando le quote di genere e le competenze tecniche richieste – ha dichiarato Fritelli – ma non appare opportuno il sistema della raccolta di curricula, piuttosto occorre una soluzione che tenga conto delle competenze e del rapporto fiduciario.”

Poi è stata la volta delle numerose delibere all’ordine del giorno, che sono state tutte approvate all’unanimità, con qualche astensione tecnica, tranne quella relativa al riconoscimento legittimità di un debito fuori bilancio del comune di Albareto, che è stata rinviata.

Si è deciso di spendere 548 mila euro, risorse del Fondo regionale disabili 2015, per realizzare l’accoglienza, l’orientamento e il tutoraggio delle persone con disabilità in collaborazione con i servizi provinciali di collocamento mirato al lavoro. Le attività del progetto proseguiranno per 15 mesi, a partire da settembre 2015. L’attività sarà affidata a qualificati soggetti competenti, visto che, come ha sottolineato il relatore, il Delegato Vescovi, il tema necessita di relazioni ampie  monitoraggio costante, conoscenze specifiche.

Verranno affidati in concessione, tramite gara, gli impianti sportivi annessi agli edifici scolastici di Parma di pertinenza della Provincia in orario extrascolastico, relatore il Delegato Oppici. Si tratta degli impianti sportivi Renzo Del Chicca e Oltretorrente, le palestre annesse agli istituti Bodoni, Bocchialini, ITIS (palestra Catellani), IPSIA Primo Levi e Romagnosi; il canone annuo di partenza sarà di 10 mila euro, per due anni.

Approvato anche il “Regolamento per la concessione in uso strumentale e temporaneo di locali e spazi della Reggia di Colorno”, relatrice la delegata Canova, che poi si è astenuta in quanto Sindaco di Colorno. Scopo: mettere maggiormente a reddito gli spazi della Reggia e del Parco, che richiedono una manutenzione molto costosa, attraverso la concessione a pagamento degli spazi; nella Sala del Trono è possibile anche celebrare anche i matrimoni.

Approvato il Programma turistico di promozione locale (Ptpl) 2016, nelle sue linee strategiche e programmatiche, relatore Fritelli; seguiranno  i bandi per i Comuni, sulla base della legge regionale.

Inoltre verrà realizzato un servizio di pronto intervento h24 sulla rete viaria provinciale per la rimozione dei materiali solidi e liquidi versati sulle sedi stradali in seguito a incidenti, con il ripristino dei luoghi e bonifica dei siti; il servizio sarà affidato a un soggetto esterno all’amministrazione, per un costo di 100 mila euro, interamente sostenuto dalle compagnie di assicurazione dei veicoli coinvolti.

Verrà venduto, a un privato che ne ha fatto richiesta, un “relitto stradale” di 69 mq, per 2.100 euro a Lagrimone, in comune di Tizzano sulla SP Massese; si tratta dello stradello dello stabilimento di cui l’acquirente è proprietario.

Il Consiglio ha quindi autorizzato il presidente Fritelli a votare a favore domani, all’Assemblea dei soci di Fiere di parma Spa, a favore della creazione di una nuova società, con un partner internazionale, per la gestione del marchio CibusTEC . Il partner è la Koelnmesse GmbH, uno dei principali attori internazionali del comparto fieristico, organizzatore di importanti manifestazioni che si tengono presso il Quartiere Fieristico di Colonia, tra cui Anuga FoodTEC. La New.Co  sarà al 50%di Fiere di Parma e al 50% del partner tedesco. Fritelli l’ha definito “un investimento strategico, teso al miglioramento della capacità attrattive del marchio e migliorare il flusso di partecipanti.”  L’operazione è già stata approvata anche dagli altri soci pubblici. Sono intervenuti a favore Vescovi e Giordani.

Approvate anche alcune modifiche statutarie relative a  Fiere di Parma spa, tese a rivisitate le tempistiche e le modalità di convocazione, per semplificare e migliorare l’operatività della società; anche queste modifiche sono già state approvate anche dal Comune di Parma.

Infine, due delibere relative al Comune di Salsomaggiore: le osservazioni  sulla variante al Pua “Area ex centro edile”, con l’approvazione dell’ampliamento della superficie di un’area commerciale, su cui già c’erano i pareri favorevoli di Arpa e Ausl.

E la formulazione delle riserve sulla variante al Psc, in particolare la richiesta di completare lo studio paesaggistico in relazione ad una previsione di costruzione di strutture turistico- recettive a Tabiano Castello e la richiesta di rivedere una previsione di insediamenti in Località Poggetto per ragioni geo-morfologiche.

Il presidente Fritelli, che è anche sindaco di Salsomaggiore, è uscito dall’aula.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*