Home » Cronaca » Il 21 tutti con gli occhi al cielo: a Parma tornano le Frecce Tricolori

Il 21 tutti con gli occhi al cielo: a Parma tornano le Frecce Tricolori

Occhi al cielo, domenica 21 giugno: sulla città di Parma ritornano, dopo due anni, le Frecce Tricolori insieme al Reparto Sperimentale Volo e al 15° Stormo S.A.R.

La meravigliosa cornice della città di Parma sarà l’occasione per ammirare in volo la Pattuglia Acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” e numerose altre esibizioni di velivoli militari, storici, civili che insieme al Reparto Sperimentale Volo, esprimeranno il massimo delle tecniche di pilotaggio.

“L’esibizione delle Frecce Tricolori – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – sarà uno dei momenti più importanti a conclusione del fine settimana dedicato all’evento “Ingrediente Parma”. Il riconoscimento di vicinanza da parte dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroclub alla nostra città è un grande orgoglio”.

“Nell’anno di Expo – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – abbiamo pensato di portare a Parma le Frecce Tricolori  come manifestazione, insieme a quella della Mille Miglia, per la quale l’Italia è conosciuta in tutto il mondo: un momento che potrà essere di grande richiamo e divertimento per i parmigiani e i turisti, unendo anche una finalità benefica”.

L’Airshow è il modo ideale per scoprire l’arte del volo e festeggiare la città in un pomeriggio in cui gli occhi saranno tutti puntati verso il cielo, entusiasmando tutto il pubblico e certamente i ragazzi, per i quali il volo può rappresentare uno stimolo ed un momento educativo di crescita. Ma non è tutto. Nell’area saranno presenti punti di raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da destinare alle Associazioni Sportive. L’appuntamento è all’aeroporto G. Verdi di Parma dalle ore 15.00 in poi, per una manciata di ore d’adrenalina ed emozioni ad alta velocità.

Come ha spiegato il presidente di Aeroclub Parma Mario Cotti, il pubblico potrà ammirare numerosi aerei militari e civili, provenienti da tutto il mondo ed ancora perfettamente funzionanti: i celebri Fiat G59, YAK52, YAK9 solo per citarne alcuni. In questa entusiasmante domenica il cielo diventerà una tela da pittori per i piloti in volo, tela che sarà dipinta dai colori delle loro mirabolanti manovre acrobatiche al limite delle loro capacità che lascerà tutti, come sempre, senza fiato.

L’Aeronautica Militare Italiana, grazie all’importante contributo del Reparto Sperimentale Volo, avrà modo di dimostrare l’agilità del caccia intercettore Eurofighter Typhoon, vero gioiello tecnologico capace di superare due volte la velocità del suono. Sarà presentato anche l’addestratore multiruolo M346 ed il possente elicottero HH149 che, pilotato da esperti collaudatori, non farà certo mancare emozioni acrobatiche.

Chiuderanno lo Show in bellezza i dieci MB339 delle Frecce Tricolori, che faranno emozionare e sognare il pubblico con le loro complesse figure acrobatiche. L’evento è realizzato dall’Aeroclub G. Bolla di Parma in stretta collaborazione con l’Aeroclub d’Italia, Comune di Parma e con il fondamentale apporto dell’Aeronautica Militare Italiana, i cui assetti sono forniti gratuitamente.

Aeroclub di Parma vuole ricordare il suo compito istituzionale che è quello di diffondere la cultura aeronautica a tutti i livelli, promuovendola anche tramite la propria scuola di volo, scuola che ha formato centinaia di piloti, molti dei quali diventati professionisti del volo sia in ambito militare che civile.

Le informazioni inerenti alla manifestazioni sono disponibili sul nostro sito www.aeroclubparma.it nella sezione dedicata all’evento.

La manifestazione ‘PARMA AIRSHOW 2015’ è organizzata da Aeroclub ‘Gaspare Bolla’ di Parma , Comune di Parma, Aeroclub d’Italia, Aeronautica Militare Italiana,  con il patrocinio della Provincia di Parma.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*