Home » Politica » Soragna, Fontevivo, Varano: al centrodestra i sindaci

Soragna, Fontevivo, Varano: al centrodestra i sindaci

Una battuta di arresto per il centrosinistra e di un buon successo per il centrodestra. questo dicono le amministrative nella nostra provincia.

Affluenza in netto calo rispetto alle precedenti elezioni: 63,95% il dato complessivo (oltre 13 punti in meno rispetto al al 2010: 77,57%). A Varano l’affluenza più alta (72,5%), a Soragna non si è andati oltre il 62,61%, a Fontevivo 60,99%.

SORAGNA – A Soragna Salvatore Iaconi Farina fa il bis e conquista la riconferma alla guida del Comune, unico confermato di questa tornata elettorale.. Il 55enne carabiniere in pensione con una coalizione di centro destra, formata da Pdl Lega Udc e indipendenti ha portato a casa il 44% delle preferenze.

Nonostante la destra, compatta al suo fianco nel 2010 fosse divisa tra Iaconi Farina e la Piroli, il sindaco uscente è riuscito ad avere la meglio, probabilmente premiato dal lavoro svolto.

FONTEVIVO – E’ Tommaso Fiazza, 21 anni ad agosto, il nuovo sindaco di Fontevivo. Cresciuto politicamente nelle fila della Lega Nord, ha messo insieme una folta coalizione di centro destra. Studente di Economia e Management, lavora nell’azienda di famiglia.

Fiazza è il più giovane sindaco tra quelli attualmente in carica nella provincia di Parma e il più giovane di sempre ad essere eletto a Fontevivo: ha avuto la meglio su Lucia Mirti. E’ anche il più giovane di tutto lo stivale, ed il primo sindaco leghista in un comune storicamente di centrosinistra.

VARANO – Stessa età anagrafica, stesso titolo di studio, entrambi varanesi di nascita. Luigi Bassi, sindaco uscente, è stato battuto da Giuseppe Restiani in un finale al fotofinish. Per 21 voti (763-742) il candidato del centrodestra ha avuto la meglio sul sindaco uscente.

A decidere il seggio di Varano, Bassi era dato vincente infatti a Viazzano mentre Restiani era davanti a Vianino.

SoddisfattissimoFabio Rainieri, leader della Lega Nord in Emilia Romagna: “Possiamo festeggiare – ha detto a caldo – hanno vinto due persone unite dallo stesso spirito, seppur di età differenti. Con questa vittoria chiudiamo il capitolo della sinistra, e faremo vedere cosa sa fare un’ amministrazione targata Lega. Primo obiettivo? Essere produttivi e non solo critici” .

Ovviamente deluso, il segretario del Pd Alessandro Cardinali: “Abbiamo messo insieme il centrosinistra, è stato fatto il possibile ma a Soragna abbiamo perso, a Varano non è passata l’idea del terzo mandato ed è stata penalizzata un’amministrazione ottima come quella di Bassi”. Il peggio, a Fontevivo. “Il centro sinistra si è spaccato, non ci ha voluto seguire. La nostra lista è arrivata seconda, se ci avesser e seguito forse…”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*