Home » Cronaca » Parma and Stars, girandola di accuse Comune – Ascom

Parma and Stars, girandola di accuse Comune – Ascom

Parma and Stars, star della musica e dello spettacolo in una rassegna di concerti in piazza Duomo.

Riassunto delle puntate precedenti: il Vescovo di Parma Solmi, e la curia in genere, non vogliono il concerto in Piazza Duomo, trovando le manifestazioni canore, ma anche le impalcature e il lavoro che vi gira intorno,  fastidioso per i fedeli.

Di martedì pomeriggio la replica dell’Assessore al commercio del Comune di Parma Cristiano Casa, che gira la colpa sull’ Ascom. Che, a sua volta, replica.

Ecco Casa: “Sulla questione rassegna estiva Parma and Stars è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza. L’ente organizzatore della rassegna è ASCOM, insieme alla società IKO Italia Konzert Opera. Il Comune di Parma si è messo a loro completa disposizione, e a completa disposizione dei commercianti, vista l’importanza e la qualità dell’evento proposto.

Dopo avere valutato la possibilità di svolgere la rassegna in altri contesti (Parco Ducale e Piazzale della Pilotta) gli organizzatori hanno individuato in Piazza Duomo la giusta location. Da tempo ci hanno comunicato di aver avviato confronti con i rappresentanti della Diocesi, della Fabbriceria e della Soprintendenza e, avendo avuto riscontri positivi, hanno chiesto la disponibilità del Comune di Parma.

Da parte nostra abbiamo accettato di buon grado di concedere Piazza Duomo per tale rassegna, mettendoci a disposizione di ASCOM e dei commercianti del Centro Storico. Si tratta di una rassegna di grande qualità che diventa occasione di divertimento per la cittadinanza e per i turisti ospiti di Parma, oltre che una opportunità di lavoro per gli esercizi commerciali del Centro Storico.

In linea con le politiche che stiamo attuando ci è sembrato doveroso e necessario dare un supporto alle attività commerciali che stanno continuando a creare occupazione, così come è fondamentale creare quel presidio civico che si ottiene solo grazie all’avere la gente per le strade e nelle piazze. Crediamo che gli spazi pubblici vadano vissuti, e così come Piazza Duomo a Milano, o come diverse altre realtà, siamo convinti che anche Piazza Duomo di Parma possa e debba essere vissuta in maniera educata e civile con manifestazioni di qualità che ne possano valorizzare, oltre che far apprezzare, la bellezza.

Spetta pertanto ad ASCOM ed alla società IKO decidere se mantenere la location della rassegna Parma and Stars in Piazza Duomo oppure spostarla in un’altra location. Da parte nostra confermiamo la disponibilità ad affiancare gli organizzatori ed i commercianti nelle loro decisioni per la buona riuscita di un evento di grande qualità come quello che hanno proposto”.

Ed ecco la replica di Ascom:  “Con riferimento alle dichiarazioni fatte dall’Assessore Casa in merito alla location della rassegna estiva Parma and Stars, organizzata da IKO (Italian Konzert Opera) riteniamo necessario puntualizzare alcune Sue affermazioni che potrebbero aver generato confusione nel ruolo avuto da Ascom in questo progetto.

Ci riferiamo in particolare all’aver attribuito ad Ascom il ruolo di organizzatore dell’evento, quando invece la nostra Organizzazione ha fin dall’origine ricoperto esclusivamente il ruolo di sponsor, garantendo finanziamenti per il 50% dell’iniziativa, così come risulta anche dal sito di Parma and Stars, dal comunicato stampa ufficiale di lancio dell’iniziativa e dal materiale promozionale.
Il proponente e organizzatore dell’evento, IKO, è una società che già nel 2014 ci aveva contattato proponendo una serie di eventi di grande livello che Ascom, ancor più in un momento di grande difficoltà come quello attuale, ha ritenuto potesse essere utile per richiamare nei mesi estivi un pubblico non solo extra provinciale ma anche extra regionale, vivacizzando e promuovendo così la nostra città.
Abbiamo quindi messo in contatto IKO con il competente Assessorato dell’Amministrazione Comunale affinché potessero definire insieme i termini organizzativi dell’evento, cosa che ci risulta sia stata oggetto di una fitta e proficua collaborazione.

E non avrebbe potuto essere diversamente visto che, per legge, spetta all’Amministrazione Comunale concedere le necessarie autorizzazioni per l’utilizzo del suolo pubblico.
Non è stato e non è quindi competenza di Ascom decidere la location dell’evento.
Ci auguriamo comunque che le parti chiamate a decidere sulla fattibilità dell’evento e dunque sulla location (vale a dire IKO e Comune di Parma ) possano trovare al più presto la soluzione per non vanificare il lavoro portato avanti in questi mesi, nell’interesse della città e della ricaduta positiva che ci si aspetta di poter ottenere da una serie di simili eventi”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*