Home » Sport » Parma Calcio » Donadoni: “Chiedo scusa ai tifosi per la retrocessione, abbiamo dato tutto fuori dal campo, in campo no”

Donadoni: “Chiedo scusa ai tifosi per la retrocessione, abbiamo dato tutto fuori dal campo, in campo no”

 Unknown

Alla vigilia di Parma-Hellas Verona, ultimo impegno casalingo in Serie A Tim 2014-2015 della squadra Crociata allo stadio Ennio Tardini, mister Roberto Donadoni si è presentato in sala media, al Centro Sportivo di Collecchio, al termine della seduta di rifinitura svolta dai propri ragazzi, trasmettendo le buone intenzioni che si nutrono e coltivano per l’attesa partita di domani, sebbene i punti che porterà in classifica, in caso di risultato positivo, non siano per nulla determinanti:

“Stamattina, a parte che ieri abbiamo scaricato, ho visto una squadra tonica. Mi auguro che domani, davanti al nostro pubblico, chiudiamo questo campionato con una buona prestazione. E’ il desiderio e l’augurio che abbiamo tutti quanti”

Dal punto di vista degli infortunati, Andrea Costa e Fabiano Santacroce non ce la faranno ?

“No, non ce la faranno, mentre Mattia Cassani ha risolto il suo problema, sta bene, già lunedì contro la Fiorentina dal punto di vista strumentale non aveva niente anche se lamentava qualche fastidio e non era opportuno utilizzarlo. Oggi sta bene e domani ci sarà”.

E’ l’ultima in casa. Ci sono tanti appelli dei tifosi a venire allo stadio a salutare il Parma, a salutare anche un pezzo di storia di questa città, con venticinque anni di Serie A, se si esclude una sola stagione in Serie B…

“E’ tanto, tanto… Il fatto che ci sia presenza della nostra gente, del nostro pubblico è estremamente edificante. Ancor di più nella misura in cui si è passati attraverso mille peripezie, mille difficoltà. Ci auguriamo di fare una prestazione adeguata all’altezza di un supporto che speriamo ci sia. In tutta sincerità abbiamo anche tanto desiderio di liberarsi definitivamente di questa stagione orribile, che finisca. E’ giusto che, però, questo accada attraverso le due ultime partite, da interpretare alla grande. Dobbiamo fare, per questo, l’ultimo sacrificio. Non deve essere una passerella, ma una vetrina importante. Schiererò per questo motivo la formazione che riterrò migliore, la più adeguata. Credo che la gente, i tifosi, come è nel loro ruolo, è giusto si aspettino sempre qualcosa da noi. A loro dico sempre e comunque grazie perché hanno dimostrato di avere una soglia della sopportazione altissimo. Gli ha riconosciuto. Quando una stagione come questa va come è andata, è altrettanto vero che c’è per tutte le componenti qualcosa che non ha funzionato nella maniera opportuna. Quindi è opportuno che ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità e sappia riconoscere i propri errori, pure il sottoscritto. Tutto quello che accadrà domani sarà una sorpresa che voglio gustarmi, perché non ci c’è nulla di scontato. Poi tirerò le conclusioni. Alla gente dico che mi dispiace, perché avrei immaginati tutto, ma non che ci fosse un epilogo di questo tipo. Mi sarebbe piaciuto di più che la gente oggi fosse arrabbiata e delusa dal sottoscritto per quanto non sono riuscito a far esprimere alla squadra in campo e non per quanto è successo fuori, che tra l’altro ci ha tolto energie importanti. Alla fine abbiamo pagato un dazio pesante che ancora non sappiamo bene a cosa ci condurrà. Questi ragazzi e questo gruppo credo, però, abbiamo fatto tutto quello che umanamente è possibile fare per far sì che questa società sopravviva. Dal punto di vista tecnico probabilmente no. Quindi anche il sottoscritto ha le sue responsabilità”.

In molti avevano interpretato, la scorsa settimana, alcune sue parole come segnale di ottimismo per la salvezza del club…

“Non so nulla di certo. Non riesco a pensare all’eventualità che questa società sparisca. Questo mi fa essere ottimista. Credo che, per come si sta svolgendo la procedura delle aste, ci sia veramente qualcuno interessato. Non riesco a pensare diversamente, seppur non abbia certezze. Un interesse pare sia stato mostrato, se come ci hanno detto i curatori qualcuno ha chiesto di vedere e analizzare la situazione economica. Per questo motivo siamo abbastanza positivi”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*