Home » Cronaca » Iren: “Il nuovo sistema di raccolta sta entrando a regime”

Iren: “Il nuovo sistema di raccolta sta entrando a regime”

Il nuovo sistema di esposizione serale e la raccolta differenziata nuovo stampo stanno entrando progressivamente a regime, con il graduale allineamento delle operazioni di raccolta delle varie frazioni differenziate che consentono una razionale copertura del territorio servito.

Lo dice Iren attraverso un comunicato:

In generale, l’esposizione dei rifiuti deve avvenire la sera precedente i giorni di raccolta a suo tempo stabiliti, ad eccezione della zona dell’Oltretorrente dove invece avviene la sera stessa prevista dai vecchi calendari: in ogni caso sono stati distribuiti agli Utenti i nuovi calendari dove sono indicati i corretti giorni per l’esposizione dei rifiuti.

Avvenuta l’esposizione serale dei rifiuti, la raccolta avviene con diverse modalità, in esecuzione di quanto definito dalla Amministrazione Comunale:

– nella zona 0 e 1, in Centro Storico all’interno dei viali di circonvallazione, alla sera – dalle ore 21 in avanti – si procede alla raccolta della frazione Plastica/Barattolame, dell’ Organico e del Rifiuto Residuo. Alla mattina, dalle ore 9 in avanti, si procede alla raccolta della Carta. Solo per le utenze non domestiche la frazione Plastica/Barattolame viene raccolta al pomeriggio dopo le ore 13.

– nella zona 2, compresa tra le tangenziali e i viali di circonvallazione, alla sera – dalle ore 21 in avanti – si procede alla raccolta della frazione Plastica/Barattolame, e del rifiuto residuo. Alla mattina seguente si procede alla raccolta del rifiuto Organico e della Carta, dalle ore 5 in avanti prima dell’inizio del traffico veicolare massiccio, per terminare le operazioni entro le ore 11.

– nella zona 3, esterna al perimetro delle tangenziali, tutta la raccolta del rifiuto viene effettuata alla mattina, dalle ore 5 in avanti prima dell’inizio del traffico veicolare massiccio, per completarla entro le ore 11.

Si invitano gli utenti a rispettare i calendari di esposizione dei rifiuti per agevolare le operazioni. Il materiale informativo e le dotazioni necessarie per praticare correttamente la raccolta differenziata possono essere ritirati al Punto Ambiente, presso la sede Iren di Strada Santa Margherita a Parma. Il Punto Ambiente è aperto lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 14, il giovedì con orario continuato dalle 8 alle 17. E’ inoltre possibile consultare il sito www.irenambiente.it ed il nuovo portale http://servizi.irenambiente.it dove sono disponibili i calendari aggiornati e tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*