Home » Cronaca » Biblioteche, nuovi orari e aperture nel week end

Biblioteche, nuovi orari e aperture nel week end

Buone notizie per i lettori parmigiani, in particolare per quelli più piccoli: grazie al nuovo appalto di affidamento del servizio di gestione del Polo San Paolo e delle biblioteche Alice e Pavese alla cooperativa Le Pagine di Ferrara l’orario di apertura verrà ampliato, con servizi disponibili anche nel weekend.

I NUOVI ORARI. Per la prima volta l’Alice, situata nelle ex serre del Parco Ducale, sarà aperta tutte le domeniche dalle 9.30 alle 12.30. La Pavese di via Newton, che quest’anno compie trent’anni, sarà aperta anche venerdì e sabato pomeriggio fino alle 18.30. Offerta omogenea per la biblioteca Alpi e la Guanda, con orario continuato dalle 9 alle 20 da lunedì a sabato e, ogni seconda domenica del mese, apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 19.30.

Come spiega l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, nonostante la precarietà di risorse il Comune ha voluto puntare su un potenziamento del sistema bibliotecario che prediligesse la promozione della lettura e il coinvolgimento delle famiglie. Il progetto presentato a gara dalla cooperativa Le Pagine, attiva da 27 anni nel mondo della cultura è titolare di importanti appalti come la gestione della biblioteca del Senato, è risultato quello più idoneo. La cooperativa ha assunto le cinque persone che già lavoravano alla biblioteca Alpi, come prevede la normativa, più altri quattro bibliotecari che si occuperanno dell’ampliamento nei tre plessi. Lavoratori giovani e fortemente specializzati. Farà parte del progetto, spiega la responsabile della cooperativa Piera Fiorito, anche l’omogenizzazione e il potenziamento del servizio bibliotecario all’ospedale dei Bambini.

PRIMAVERA DI EVENTI. Annunciato inoltre un ricco calendario di eventi da aprile a giugno, con iniziative culturali per tutte le età.

Martedì 28 aprile si festeggia dalle 16.30 il compleanno della biblioteca Pavese con una festa piena di libri. A tutti i bimbi che parteciperanno sarà regalato un simpatico segnalibro. Giovedì dalle 10.30 una tavola rotonda con tutti i professionisti coinvolti nella felice storia trentennale della biblioteca, la più frequentata della città. Sabato 2 maggio, sempre in via Newton, incontro degli studenti con il poeta Giancarlo Baroni sul tema del viaggio, “Per mari interni”.

Domenica 3 maggio la biblioteca di Alice propone dalle 9,30 letture e laboratori artistici per i più piccoli per la prima giornata inaugurale del nuovo orario domenicale. Iniziative di animazione proseguiranno per i successivi weekend.

Mini-festival della poesia alla biblioteca Guanda dal 5 all’11 maggio, nel solco degli abituali appuntamenti ConversiAmo la Poesia.

ARGENTO VIVO. Da maggio a giugno prenderanno il via una serie di iniziative culturali promosse dal Comune in collaborazione con Banca Monte: “Argento Vivo – Fuori e dentro le biblioteche”. Si parte il 5 maggio alle 10 con un laboratorio di Cake Design con la cuoca Angela Fornari, presso la biblioteca di Alice. Per prenotazioni argentovivo@comune.parma.it, 0521031011.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*