Home » Cronaca » Finanza: un negoziante su 4 non fa lo scontrino

Finanza: un negoziante su 4 non fa lo scontrino

117: un numero amico per i cittadini. E’ quello della Guardia di Finanza, che nel 2014 è stata impegnatissima contro evasione fiscale, criminalità organizzata, reati contro la pubblica amministrazione, lotta al gioco d’azzardo.

EVASIONE FISCALE – 340 controlli tra verifiche e controlli fiscali per la lotta all’evasione. Quarantatré persone denunciate per reati tributari, 2.220 controlli tra scontrini e ricevute fiscali e il 32,88% di irregolarità rilevate. In pratica, una volta su quattro non viene emesso lo scontrino. E nel resto della Regione non va meglio.

Verifiche anche sulla capacità contributiva, ossia sulla differenza tra stile di vita rffettico e reddito dichiarato: 120 le denunce all’Agenzia delle Entrate.

27 sono gli “evasori totali” scoperti, mentre 5 le società con sedi fittizie in paradisi fiscali stanate, 34 i datori di lavoro che usavano manodopera in nero.

SPESA PUBBLICA – La verifica del corretto utilizzo delle risorse pubbliche di origine nazionale o comunitaria, a tutela delle fasce più deboli della società, è stata condotta mediante indagini di polizia giudiziaria, approfondimenti disposti dalla Corte dei Conti e controlli nei confronti dei percettori di agevolazioni socio-assistenziali.

Eseguiti 80 interventi di verifica nell’impiego dei fondi dell’UE e del bilancio nazionale, con la denuncia di 18 persone e l’individuazione di contributi indebitamente percepiti per oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Controlli anche sulla veridicità delledichiarazioni che consentono di percepire agevolazioni in materia di welfare e sanità: 99 interventi, con l’accertamento di danni erariali per oltre 7 milioni e 2mila euro.

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – 37 le persone denunciate per corruzione o tentata alterazione di gare pubbliche.

GIOCO ILLEGALE – A tutela del monopolio statale del gioco sono stati 71 gli interventi, 6 dei quali hanno evidenziato irregolarità e 7 violazioni.

CONTRABBANDO – Allo scopo di tutelare i traffici commerciali, le Fiamme Gialle presidiano tutti i porti, aeroporti e varchi doganali. A Parma l’attività si concentra soprattutto sulla corretta erogazione del carburante da parte dei distributori: a fronte di 16interventi, sono stati sequestrati oltre 90mila chili di carburante

CRIMINALITÀ’ ORGANIZZATA – Su segnalazione di operazioni sospette sono stati effettuati 160 approfondimenti: 25 gli interventi, 78 i denunciati.

TUTELA DEI CONSUMATORI – Denunciate 10 persone per attività commerciali abusive e sequestrati oltre 13.553 prodotti, molti dei quali contraffatti.

DROGA- Sono stati sequestrati oltre 26 chili di sostanze stupefacenti e denunciate 12 persone, 7 delle quali tratte in arresto per spaccio e traffico di droga.

117 – Nel 2014 le richieste di intervento a Parma sono state 870, segnalazioni di cui circa la metà ha dato frutti importanti per il rispetto della giustizia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*