Home » Cronaca » Aeroporto, tavolo a sei in Regione. Pizzarotti: “C’è la comune volontà di salvarlo”

Aeroporto, tavolo a sei in Regione. Pizzarotti: “C’è la comune volontà di salvarlo”

Colloquio a sei nella sede della Regione Emilia Romagna, dove si sono recati il sindaco Federico Pizzarotti e il presidente della Provincia Filippo Fritelli. Al centro del tavolo la salvaguardia e il rilancio dell’aeroporto Giuseppe Verdi.

Erano presenti al tavolo il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia Filippo Fritelli, l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, l’assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi e il delegato provinciale ai trasporti e sindaco di Zibello Andrea Censi.

Le istituzioni presenti hanno ribadito l’importanza dell’aeroporto Verdi, considerata una infrastruttura strategica per il territorio di Parma e la regione stessa, e hanno condiviso una linea di collaborazione che possa mantenere attivo e dinamico lo scalo.

Tre fondamentali punti su cui vi è sostanziale accordo e sui quali si è posto l’obiettivo di salvaguardia del Verdi. Anzitutto richiedere in forma congiunta al governo la collaborazione necessaria per individuare nuovi, possibili investitori in grado di investire capitale sullo scalo. La Regione, in secondo luogo, si è detta disponibile a partecipare a un investimento economico dal punto di vista promozionale, andando così ad aumentare quello stanziato dalla Camera di Commercio e dalle istituzioni del territorio di Parma per proporre spazi di campagna pubblicitaria, e a seguito dell’investimento economico di capitale già stanziato dall’Unione Industriali di Parma.

Nel caso in cui, terza ipotesi, non si dovesse riuscire a trovare nell’immediato un acquirente disposto a investire fondi privati, con la minaccia così della liquidazione del Verdi, avere dal governo l’opportunità di mantenere attiva la concessione in essere, per avere nel frattempo la possibilità di procedere con l’apertura di un eventuale bando di gara utile alla ricerca di nuovi, possibili investitori.

Dal tavolo in Regione le istituzioni presenti fanno comunque sapere che “Fondamentale sarà il contributo e l’appoggio del governo sulla politica di salvaguardia e di rilancio dell’aeroporto Giuseppe Verdi”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*