Home » Ambiente » Inceneritore, tariffe e oneri non pagati: interviene l’anticorruzione

Inceneritore, tariffe e oneri non pagati: interviene l’anticorruzione

Il tema è la costruzione e gestione del termovalorizzatore di Ugozzolo, l’esposto uno dei numerosi a firma di Arrigo Allegri e Pietro De Angelis. E la risposta dell’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, è arrivata oggi. Con diversi spunti interessanti.

L’inceneritore parmigiano viene riconosciuto come opera privata di interesse pubblico. Questo significa che sono dovuti gli oneri di urbanizzazione, ed il Comune dovrebbe attivarsi per riscuoterli. “L’eventuale non escussione – scrive l’Anac – deve essere adeguatamente motivata tenendo conto che, il fine dell’eventuale esenzione del pagamento, è quello di evitare oneri ulteriori a carico della collettività e non quello di esonerare gli imprenditori dai costi d’impresa”.

In merito invece alle opere compensative previste nell’accordo tra Comune ed Enìa (oggi Iren) del 2006, l’Anac sottolinea che i costi non debbono considerarsi ai fini della tariffa rifiuti, e quindi non gravare nelle tasche dei cittadini.

L’Autorità Anticorruzione stabilisce inoltre che la convenzione per la gestione dei rifiuti è scaduta e quindi sollecita (calorosamente, si potrebbe dire) Atersir a procedere tempestivamente all’indizione della gara d’appalto e a vigilare affinchè Iren, nella futura gara per l’affidamento del servizio, non goda di una posizione di vantaggio rispetto ad altri operatori. E questo tenuto conto della “particolare situazione impiantistica dell’area parmense, che vede Iren proprietaria di impaitni in parte di provenienza pubblica, esistenti prima della quotazione in borsa di Enìa, e in parte di nuova realizzazione quali investimenti privati”.

Stabilito questo, l’Autorità anticorruzione invita Atersir a rendere note entro 30 giorni le iniziative assunte in merito ai temi sollevati. E gli stessi tempi li detta al Comune, per una relazione sugli oneri di urbanizzazione mai riscossi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*