Home » Sport » Parma Calcio » Povero Parma, che pena mi fai. Al Tardini passa anche il Chievo

Povero Parma, che pena mi fai. Al Tardini passa anche il Chievo

Che non si potesse pretendere uno spettacolo da Champions League lo diceva la classifica della vigilia: 9 punti il Parma, ultimo, il doppio il Chievo, terzultimo. Ma la noia ha superato le aspettative, gli unici spunti sono arrivati dai tifosi, sempre generosi, questa volta di insulti: “Il nostro amore oltre la categoria portate i libri in tribunale e andate via” recitava lo striscione di apertura. Abbinato a cori di delusione e rabbia nei confronti di chi, della vecchia proprietà è rimasto, Pietro Leonardi, che attraversato l’era Doca-Giordano Taçi è rimasto ancora in sella nella gestione che si è affacciata oggi: quella di Giampiero Manenti, Mapi Group. Sulla partita, poco da dire, piccolo Parma, piccolo Chievo. Al solito decidono un paio di episodi: la doppia ammonizione a Galloppa, squadra in dieci per un’ora, una rete presa su punizione di Zukanovic, poca sostanza davanti per recuperare.

A TUTTA “P” – Formazione annunciata per i padroni di casa. Feddal gioca al posto dell’infortunato Gobbi. Assente anche Costa, ci sono tre giocatori della Primavera in panchina: Broh, Erlic ed Esposito. Nel Chievo la coppia di centrali è formata da Dainelli e Gamberini, panchina per Cesar. In attacco Paloschi e Pellissier.

PARTE MEGLIO IL PARMA – Su un campo ai limiti della praticabilità, il primo brivido lo regala Nocerino servito da Cassani: scappa alla guardia di Dainelli e va al tiro, troppo centrale. I ritmi sono lenti, la partita bloccata e il campo non aiuta: per vedere il Chievo davanti a Mirante si devono attendere 21 minuti, ma se l’idea di Hetemaj è geniale, il tiro di Schelotto alle stelle è da dimenticare. Al 31esimo, Galloppa complica la vita a se stesso e al Parma: già ammonito 5 minuti prima, atterra da dietro, in corsa, Radovanovic. Secondo giallo, ed espulsione. Abbondante, evitabile, ma Parma in dieci. Non che gli ospiti ne beneficino: la gara resta brutta, anzi, pensiamo che nessuno si offenderà se la definiamo inguardabile, il secondo modesto, tentativo dei clivensi è ne primo dei due minuti di recupero e Frey si fa murare dalla difesa di casa. Un minuto dopo l’ex, Paloschi, reclama per un tocco di mano di Feddal in area, ma Rocchi lo ammonisce e lascia correre.

SI RIPARTE – Il coro, unanime, dello stadio, inneggia, se così si può dire, a Leonardi. Si va dal “la senti questa voce, vaff….” a “Leonardi tu sei un…. “ad altri nemmeno ripetibili. Intanto è il Chievo che spinge, Radovanovic spreca un bel suggerimento di Schelotto, il Parma tenta una timida avanzata ma Feddal si fa murare da Dainelli. Al 54esimo arriva il vantaggio degli ospiti: una punizione pennellata da fuori area di Zukanovic dritta nell’angolino che Mirante intercetta ma non blocca. Uno a zero per la squadra di casa che ha anche un uomo in più.

DONADONI PROVA A CAMBIARE – dentro Mauri per Cassani e Belfodil per Mariga, il Parma, piccolino e sfortunato, ci prova con uno scambio Varela – Belfodil – Nocerino ma la conclusione viene deviata. Mancano dieci minuti alla fine, e il Chievo manca il raddoppio: un diagonale di Meggiorini si schianta sul palo, sulla respinta di Botta Mirante di riflesso dice no. Il Parma, generoso e stanco, quando avanza con Varela e Nocerino concede praterie, gli ospiti sciupano: Birsa, sul finire di tempo regolamentare, tutto solo in diagonale sfiora il palo esterno, mentre il tempo scorre via e sugli spalti i tifosi sfilano via. Finisce uno a zero per gli ospiti, che sognano ancora la salvezza mentre il Parma, sempre più ultimo, sprofonda. Non è bastato il cambio di proprietà a invertire la rotta di una stagione disgraziata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*