Home » Senza categoria » Climatizzatore, ora e sempre

Climatizzatore, ora e sempre

Per correre ai ripari prima dell’arrivo del grande caldo e’ bene pensare gia’ da ora all’acquisto di un climatizzatore adatto alle piu’ varie esigenze. Oggi, in particolare, esistono sul mercato tecnologie che svolgono un duplice ruolo secondo il periodo dell’anno: climatizzatore in estate, riscaldamento in inverno.

Un sistema di climatizzazione a 360° dunque, con prodotti termodomestici in grado offrire in tutte le stagioni il massimo del comfort al minor costo di gestione possibile.
Quindi, prima di scegliere il modello adatto alla nostra casa, è bene sapere se l’apparecchio può servire anche da riscaldamento per l’inverno.

Ci sono altre cose che dobbiamo sapere prima di scegliere un modello piuttosto che un altro.
Ad esempio è utile sapere che le nuove tecnologie non si limitano a rinfrescare o riscaldare l’aria, bensì la purificano attraverso sofisticate prestazioni aggiuntive e filtri speciali antiallergia e anti-inquinamento.

Negli States la chiamano IAQ, Inlet Air Quality: l’insieme delle caratteristiche di purezza, salubrità, igienicità, umidità e comfort dell’aria interna agli ambienti in cui viviamo.

Per portare in casa l’aria di montagna esistono diversi livelli di filtrazione, capaci di distruggere batteri e polveri, eliminare virus e odori e addirittura sterilizzare l’aria in transito.

In questo settore, una delle proposte più evolute è certamente Silver Ion, un filtro a particelle d’argento che elimina i batteri presenti nell’aria e controlla la proliferazione di microbi quali virus, funghi e spore, distruggendo la loro configurazione interna e assorbendo gli elementi cellulari.

Mantenendo pulita e pura l’aria interna, questo filtro agli ioni d’argento è in grado di distruggere più del 99% dei batteri presenti.

Deumidificazione indipendente, ventilazione silenziosa, ridotti consumi energetici e minimi impatti ambientali: i climatizzatori di ultima generazione raggiungono i più elevati livelli di mercato e sono idonei a soddisfare qualunque tipo di esigenza e di temperatura.

Detrazione 36% Irpef per Climatizzatori

Importante: L’installazione di impianti di climatizzazione con particolari caratteristiche rientra tra gli interventi soggetti a detrazione del 55% per riqualificazione energetica degli edifici, oppure a detrazione del 36%, quando compresi nell’ambito del recupero di edifici esistenti.

Come scegliere il climatizzatore?

Elco: multisplit unità interna a parete

Questo tipo di condizionatore è diviso in due unità, una sezione esterna con il compressore e l’altra interna con il condensatore e l’evaporatore.
Per grandi ambienti esistono anche piu unità interne collegate ad una sola grande unità esterna che a seconda della grandezza ha un N numero di compressori, questi ultimi sono chiamati multisplit.

Questa tipologia permette quindi di installare l’unità rumorosa all’esterno, posizionando a nostra scelta una o più unità interne, rispettando delle quote installative e/o misure di tubazioni così come descritto dal produttore.

Climatizzatore Portatile:

E’ costituito da un solo elemento poggiato su ruote, in cui sono montati direttamente il compressore, il condensatore e l’evaporatore.
Non sono eccesivamente rumorosi, ma certamente quelli fissi, cioè split, sono notevolemte più silenziosi. Inoltre hanno lo svantaggio di dover tenere aperta la finestra per permettere al tubo di espellere l’aria calda.
Hanno il vantaggio però di poter essere spostati dove se ne sente l’esigenza.

Installazione di un climatizzatore

La potenza di un condizionatore si misura in frigorie (Frig/h) o BTU (British Termal Unit).
Il calcolo del fabbisogno necessario per rinfrescare un ambiente viene eseguito moltiplicando i metri cubi per un coefficiente termico che varia a secondo della posizione geografica e la tipologia del locale.

Incidono sul calcolo anche le caratteristiche delle finestre, l’esposizione al sole, le zone esterne ombreggiate, il numero delle persone e delle apparecchiature elettriche presenti all’interno del locale.
In media, una potenza di 7-8.000 Btu/h è sufficiente per 20 mq, 12.000-14.000 Btu/h sono in grado di rinfrescare 35 mq, 18.000 – 24.000 Btu/h consentono di coprire una superficie di 50-60 mq.

Consigliamo comunque, prima di acquistare un climatizzatore, di affidarsi ad un tecnico installatore che effettuerà un sopralluogo e il calcolo del fabbisogno necessario.
Ricordiamo che un Watt equivale a 0,806 Frig/h e a 3,4 Btu/h.
Un Frig/h a 3, 95 Btu/h.
Glossario della climatizzazione

Cop:
Indica il coefficiente di prestazione che misura l’efficienza di una pompa di calore. Scegliere un valore tra 2,5 e 5.

Classe A:
Classe energetica AEfficienza energetica massima che permette un risparmio notevole di energia.
Le definizioni vanno dalla lettera A alla G.

DecibelDecibel (Db):
Unità di misura del rumore. L’unità interna non deve superare i 26 db mentre quella esterna i 50 db.

Filtri al nano plasma:
Filtri che sono in grado di trattenere e neutralizzare microparticelle inquinanti, spore e microrganismi che sfuggono a filtri tradizionali.

Gas ecologici:
Per non danneggiare lo strato di ozono della terra i nuovi condizionatori non contengono il cloro.

Inverter: Con questo dispositivo si consuma circa il 35 per cento di energia in meno in quanto il compressore anziché avviarsi e fermarsi di continuo rimane sempre attivo a potenza contenuta.

Ioni negativi:
Sono pIonizzatorearticelle presenti nell’aria inquinata.
Con appositi emettitori elettronici di ioni negativi si rivitalizza l’aria chiusa degli ambienti climatizzati, sistema conosciuto anche come ionizzatore.

Nanosilver:
E’ uno speciale filtro all’argento che sfrutta l’azione disinfettante dell’argento per pulire l’aria.

Pompa di calore:
Estrae il calore dall’esterno e lo invia all’interno dell’ambiente invertendo il percorso del rinfrescamento.
Consuma poca energia e può funzionare anche a temperature sotto lo zero.

Telecomando climatizzatore con sensoreTelecomando con sensore:
Acquisisce i dati di temperatura ed umidità dell’area dove si trova la persona e li fornisce al condizionatore.

Marchio IMQMarchio IMQ:
Gli apparecchi certificati con il marchio IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) offrono una completa garanzia di sicurezza e, quindi, meritano una completa fiducia da parte dei consumatori.

Dove rivolgersi?

Per capire quale modello è più adatto a te e ottenere un preventivo personalizzato, contatta uno specialista del settore.
Il ventaglio di applicazioni è davvero ampio e va dal singolo appartamento ai grandi impianti di climatizzazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*