Home » Cronaca » Tre asili a rischio chiusura?

Tre asili a rischio chiusura?

Così ci scrive un genitore di Fognano, allarmato dalla possibile chiusura di tre asili:

“La presente per informare organi di stampa e opposizione della paradossale situazione che si sta creando a Parma, riguardo gli asili comunali. La settimana scorsa mi apprestavo a scrivere per chiedere la revisione dei criteri di accesso ai servizi per l’infanzia, chiedendo di aggiornarli a quelli del 21° secolo che tutte le città civili applicano, ed ecco che arriva la bomba…

Circolano ormai da venerdì sera insistenti, pressanti e, se vogliamo, anche attendibili voci che il comune chiuderà dal prossimo anno 3/4/5 (?) asili tra nidi e scuole d’infanzia comunali.
Decine e decine di genitori da ieri telefonano e scrivono preoccupati per il futuro dei loro figli e della gestione della propria famiglia. Si tratterebbe di centinaia di famiglie che non sanno nulla del proprio futuro. Si tratterebbe di centinaia di posti, centinaia di bambini ora frequentanti che andrebbero a riversarsi sui pochi asili rimanenti aperti, con logica diminuzione dei posti disponibili per i nuovi iscritti, e allungamento della liste d’attesa.

Dagli uffici comunali un’unica risposta a decine e decine di telefonate “non abbiamo notizie ufficiali a riguardo”.
Nessuno conferma, ma, nemmeno, nessuno smentisce.
Il condizionale è comunque d’obbligo, almeno per scrupolo. Nessuno accusa nessuno, solo vogliamo chiarezza.
C’è qualcosa di vero dietro queste voci?
Se sì, cosa? Cosa sta succedendo? Qualcuno ce lo può dire entro breve?”.

Così scrive invece il consigliere comunale Udc Giuseppe Pellacini, sicuramente non rasserenando nessuno:

“L’assessore Laura Rossi ha dichiarato in un suo intervento al XIII Congresso dei Radicali Italiani di essere pronta a interrompere i servizi per disabili nei primi giorni di novembre. Il ritiro del bando per gli educatori di sostegno è di metà dicembre, la possibile sospensione del trasporto disabili e il pasticcio con Auser sono di fine mese. Nello stesso intervento l’assessore dice di essere pronta a chiudere ben tre asili sempre per effetto dei tagli della Legge di stabilità. Quali sono? Quanti posti in meno si troveranno i parmigiani nel 2015? Già nel 2014 si è registrata una drastica riduzione di posti”.

E la diretta interessata, oppure Nicoletta Paci, vicesindaco con delega alla scuola, cosa fanno? Per ora, tacciono. Come tutto il comune.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*