Home » Economia » Fidenza: in aumento le “case popolari”

Fidenza: in aumento le “case popolari”

TknKYM71iy7vGs8DJ5kki1OgZUuJD6+iorJbLRhgf+g=--

Cresce il patrimonio di alloggi destinati all’edilizia residenziale pubblica del Comune di Fidenza, ma chi paga? Gli alloggi vengono adattati, ristrutturati e sistemati grazie a finanziamenti statali. Poi affittati a 100euro e rotti al mese.

E noi paghiamo…grazie Comune.

In aprile saranno pronte 28 nuove «case popolari» in via Porro.

Piazza Pontida

Entro fine mese, inoltre, dovrebbero iniziare i lavori di recupero del ex convento San Giovanni in piazza Pontida: saranno ricavati altri 6 alloggi da destinare all’edilizia residenziale pubblica.

Acer Parma

Lo annuncia Acer Parma – l’azienda che gestisce le «case popolari» – tracciando un bilancio dell’attività 2014 a Fidenza.

«I lavori per la nuova costruzione di un edificio con 28 alloggi nell’area fra le vie Porro Barabaschi Ariosto sono iniziati il 20 marzo 2013: attualmente la percentuale di avanzamento dei lavori è al 75% e contiamo di ultimarli entro aprile. L’opera ha avuto un finanziamento complessivo di 3.450.673,22 euro – spiega Acer – . A breve, inoltre, partiranno i lavori per il recupero di sei alloggi nell’ex convento San Giovanni, fra le piazze Verdi e Pontida. L’intervento, che sarà eseguito dall’Impresa cooperativa edile artigiana, ha un valore di 652 mila euro. Prevediamo di terminare entro marzo 2016».

Un patrimonio in crescita

Il patrimonio di case popolari di Fidenza salirà così da 667 del 2014 a 695 nel 2015 fino ad arrivare a 701 nel 2016.

Attualmente sono affittati 661 alloggi.

Il canone mensile è di 123 euro. Nel 2014 il monte canoni totale è stato di 976 mila euro, di cui 352 mila euro sono stati utilizzati per le spese di gestione e 308 mila per la manutenzione ordinaria.

Pronto intervento

Entrando ancor più nel dettaglio, 180 mila euro sono stati spesi per il ripristino alloggi (ne sono stati ripristinati 30 a seguito di turn over), 98 mila per il «pronto intervento» e 30 mila per la manutenzione.

Rimangono disponibili 315 euro per lo sviluppo delle politiche abitative il cui utilizzato sarà oggetto di un apposita programmazione da concordare con il Comune.

Recuperi e manutenzione

Inoltre, nel 2014 è stato recuperato un alloggio al civico 1 di via Ferraris, mentre l’intervento di manutenzione più grosso è stato effettuato in via Martiri 11 marzo 1945.

E’ stato installato un servo scala per una spesa di 22 mila 500 euro circa.

I dati sono simili a quelli del 2013 e non ci sono state variazioni significative.

Acer Parma è attualmente presieduto da Bruno Mambriani. Oltre a lui fanno parte del consiglio di amministrazione anche la vicepresidente Francesca Cravero e il consigliere delegato Romano Bussandri.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*