Home » Cronaca » Tar, accolto ricorso di un’insegnante. Graduatorie della scuola europea da rifare

Tar, accolto ricorso di un’insegnante. Graduatorie della scuola europea da rifare

scuopla-per-leuropa-210x130

Il Tar di Parma ha accolto il ricorso di una insegnante di lingua spagnola che ha contestato le assunzioni nella Scuola per l’Europa di Parma. L’istituto dovrà rivedere la graduatoria. Lo fa sapere la Gilda degli Insegnanti di Parma – Federazione Gilda Unams, soddisfatta della sentenza.

“Il Tribunale amministrativo regionale, su istanza di una professoressa, ha ordinato alla Scuola Europea di riscrivere la graduatoria relativa alle assunzioni degli insegnanti di lingua spagnola, la cui compilazione sarebbe stata illegittima. Dalla sentenza si apprende anche che il tribunale ha ordinato che l’amministrazione scolastica si faccia carico delle spese processuali (circa 3.300 euro).

Il coordinatore provinciale della Gilda Unams, Salvatore Pizzo, ricorda che: “Le vicende gestionali di questa scuola, che sistematicamente viene pubblicizzata, per evidenti ragioni di marketing, come se fosse veramente più europea delle altre che esistono nel parmense, destano sempre maggiori perplessità. Basta pensare – continua il dirigente sindacale – che in controtendenza a qualsiasi principio di diritto, alle rappresentanze territoriali rappresentative del comparto scuola essa nega le informative preventive, successive e persino la contrattazione in merito ai cospicui compensi accessori che vengono erogati al personale senza alcun tipo di confronto.

Fatti per i quali noi della Gilda abbiamo interessato anche la Corte dei Conti ed in merito ai quali restano silenti i numerosi politici locali, che propalano detta istituzione come “eccellenza del territorio” dimenticandosi che fino a prova contraria anche le altre scuole Parmensi lo sono”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*