Home » Economia » Sblocca Italia: in Emilia Romagna ristrutturazioni più semplici?

Sblocca Italia: in Emilia Romagna ristrutturazioni più semplici?

2_MGTHUMB-INTERNA

La Regione Emilia-Romagna ha emanato una circolare che illustra le numerose e rilevanti innovazioni in campo edilizio introdotte dal decreto legge “Sblocca Italia” (D.L. n. 133 del 2014, convertito con modificazioni dalla legge n.164 del 2014), entrato in vigore lo scorso 12 novembre.

Si pensi all’ampliamento degli interventi edilizi che si possono attuare con la manutenzione straordinaria e alla modifica della definizione di ristrutturazione, alla possibilità di richiedere permessi in deroga anche per attuare interventi di ristrutturazione edilizia e alla possibilità di facilitare l’attuazione dei piani urbanistici attraverso stralci funzionali.

La circolare mette a disposizione degli operatori del settore una illustrazione punto per punto delle novità introdotte dal legislatore statale ed indica se e come esse si integrano con la legislazione regionale edilizia.

Inoltre, per fornire ai cittadini anche uno strumento pratico di facile consultazione, alla circolare è allegata una ricostruzione della disciplina edilizia vigente nella nostra regione. Si tratta di una sorta di testo coordinato tra le disposizioni del decreto sblocca Italia immediatamente operative e le disposizioni delle leggi regionali vigenti.

Il testo integrale della circolare è scaricabarile qui: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/ultimi-aggiornamenti/sblocca-italia-novita-per-l2019edilizia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*