Home » Cronaca » Violenza sulle donne, Maestri: “Serve un impegno quotidiano per combattere il dramma della violenza maschile sulle donne”

Violenza sulle donne, Maestri: “Serve un impegno quotidiano per combattere il dramma della violenza maschile sulle donne”

La parlamentare Patrizia Maestri sarà oggi a Roma, alla Camera dei Deputati all’inaugurazione della mostra promossa dalla fotografa parmigiana Caterina Orzi. 

“La giornata internazionale conto la violenza maschile sulle donne  (leggi)  non è un’occasione di retorica circostanza ma il momento per fare il punto – fa sapere la parlamentare – rilanciare le azioni di contrasto, punizione, di protezione per le vittime e di prevenzione. Una strage: 179 donne uccise ad oggi, quasi sempre nell’ambito familiare. Se non cambia il pensiero, la cultura, lo sguardo degli uomini, se non si superano gli stereotipi e le discriminazioni anche le leggi non saranno sufficienti”.

“Il Governo, nella Legge di Stabilità, ha confermato i fondi contro la violenza sulle donne per il prossimo triennio. Bene, ma ora sta alle Regioni e ai Comuni, insieme ai Centro anti violenza che devono essere valorizzati e non snaturati nella loro esperienza, e all’associazionismo, sviluppare progetti innovativi perché l’impegno a sradicare questi fenomeni necessita di un lavoro corale e di un impegno diffuso a tutti i livelli istituzionali e nella società”.

“Oggi a Roma, alla Camera dei Deputati, il nostro territorio sarà protagonista nelle iniziative per la Giornata Internazionale. Alle 17 sarò a fianco della fotografa parmigiana Caterina Orzi ad inaugurare la mostra che ha promosso e curato proprio sul tema della violenza di genere. Un’iniziativa importante che sono lieta di aver sostenuto dall’inizio e in ogni sua fase e che ha trovato compimento grazie, soprattutto, alla determinazione della “nostra” Caterina. Anche questa iniziativa, istituzionalmente molto rilevante anche per l’Alto Patronato concessole dalla Presidenza della Repubblica, conferma l’impegno del nostro territorio nella battaglia campale contro la violenza di genere”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*