Home » Senza categoria » November, il “Porc” anche di venerdì

November, il “Porc” anche di venerdì

NovemberPokc2014xweb
Nelle quattro domeniche di novembre c’è la “staffetta più golosa d’Italia” fra il Mariolone più grosso (Sissa), il Prete più Pesante (Polesine Parmense), lo Strolghino da Guinness (Zibello) e la Cicciolata più Grande (Roccabianca) – Nei ristoranti della Strada del Culatello, “A tavola con November Porc” – Il sabato notte è dedicato ai giovani – Il venerdì sera è all’insegna della birra artigianale e della musica (Blues, Rock e Folk)

Parma, 30 ottobre 2014 – Le eccellenze agroalimentari della Bassa Parmense e delle zone più rilevanti d’Italia si daranno appuntamento a NovemberPorc ….speriamo ci sia la nebbia!, cioè alla staffetta più golosa d’Italia, che si svolge nei quattro week end di novembre tra Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca.
L’evento, giunto alla 20° edizione, è stato presentato al Parma Point da Filippo Fritelli presidente della Provincia di Parma, Massimo Spigaroli presidente della Strada del Culatello di Zibello, Nicola Bernardi sindaco di Sissa Trecasali, Piero Pagani vice sindaco di Zibello.

“NovemberPorc è ormai un marchio che caratterizza questo territorio lungo il Po, con la sua magìa, la sua storia, i suoi cibi – ha dichiarato il Presidente della Provincia Filippo Fritelli – e questo evento, per la sua qualità, è un momento importante per tutto il Parmense. La Provincia, che è oggi l’unione di tutti i Comuni, è al loro fianco e supporta l’impegno dei Comuni e dei tanti produttori, commercianti e cittadini che contribuiscono alla sua realizzazione.”
“Il mese di novembre, grazie al NovemberPorc, è diventato importante per i flussi turistici del nostro territorio, anche quelli provenienti dall’estero – ha spiegato Massimo Spigaroli presidente della Strada del Culatello di Zibello – La manifestazione fa conoscere il nostro territorio nel momento magico della nebbia, che viene nelle nostre cantine e trasforma la carne in salume pregiato. Col NovemberPorc Si sono messi in rete i Comuni, ciascuno con le proprie particolarità, realizzando un bell’esempio di de-stagionalizzazione turistica.”
Nicola Bernardi sindaco di Sissa Trecasali ha richiamato le bellezze del proprio territorio, “che merita visite in ogni stagione dell’anno con le sue eccellenze, tra cui il Bosco di Maria Luigia e il porto di Torricella”; a Sissa nell’ambito del NovemberPorc saranno festeggiati anche i cento anni di Bargnòcla, il noto burattino dei Ferrari, originari di Sissa.
“November Porc corona i nostri sforzi per pubblicizzare il bel vivere e il bel mangiare della Bassa” ha affermato infine Piero Pagani vice sindaco di Zibello.

La Strada del Culatello di Zibello e il Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, ideando e organizzando questa kermesse dell’enogastronomia (con il sostegno di Assessorato regionale dell’Agricoltura e CCIAA di Parma e l’adesione della Provincia di Parma e dei 4 Comuni) hanno riservato ognuno dei quattro fine settimana di novembre a 4 località di uno dei territori più prestigiosi: questa è la terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello DOP, della Reggia di Colorno e del Po.

IL PROGRAMMA
Quest’anno, NovemberPorc inizia al venerdì sera, con un appuntamento che unisce le birre prodotte artigianalmente nel territorio con il cibo (curato dai volontari ormai “rodati” dalle 12 precedenti edizioni -ingresso gratuito, si paga birra e cibo) e la musica. Pertanto il 14 nel PalaPo di Polesine gruppi musicali faranno ascoltare blues, il 21 al PalaPorc di Zibello risuoneranno le note dei grandi ROCK MACHINE e al PalaPorc di Roccabianca protagonista sarà la musica Folk. Ma non solo, perché all’insegna di “November Porc Incontra la Germania” venerdì sera verranno rielaborate alcune specialità tedesche con prodotti della Bassa: con hot dog di Strolghino, cono di fritto misto e pane pretzel al ragù di pasta di salame.
NOVEMBER PORC comincia a Sissa con le anteprime di mercoledì 5 (incontro “I bei paesaggi fanno bene al cervello… anche l’umorismo”, con il professor Marchesi e il cabarettista Adorni), poi giovedì 6 (oltre all’happy hour, c’è anche lo spettacolo “Andom a redar in tla basa”) e venerdì 7 novembre la musica di Joe Dibrutto al Parco della Montagnola e l’apertura della cucina, mentre al Teatro Comunale, spettacolo dei burattini di Ferrari. Sabato 8 apre il mercato “Antichi Sapori e tradizioni”. Sabato pomeriggio, dopo l’inaugurazione ufficiale di NOVEMBER PORC 2014, si tiene il quinto “Palio della Spalla cruda di Palasone-Sissa”, disfida fra due categorie di norcini: i professionisti e i preparatori amatoriali. Domenica a Sissa (ore 15:30) c’è la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso.
Il 15 e il 16 novembre, la kermesse “si sposta” a Polesine Parmense, sull’argine del Po, con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante.
Sabato 22 e domenica 23 novembre si fa tappa a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo.
NOVEMBERPORC si conclude sabato 29 e domenica 30 novembre, a Roccabianca, con “Armonia di Spezie e Infusi”, assieme al mercato “Aria di Natale”, domenica, si distribuisce (sempre gratuitamente) la Cicciolata più grande assieme a polenta calda. E la sera, al Teatro Arena del Sole, c’è la seconda edizione di “Culatello e Jazz Winter”.

Al sabato, iniziano i mercati, diversi in ognuna delle 4 città. Alle 18 apertura degli stand gastronomici e dalle 21, per i più giovani, musica con dirette Radio e band, e la preparazione di piatti tipici e stuzzichini (fra cui il takeaway McPorc, panini american style e hamburger con prodotti della Bassa).
Domenica i mercati aprono alle ore 9, fino alle 20, con eccellenze della Bassa e specialità di parecchie regioni d’Italia Alle ore 12 si pranza negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si gustano gratuitamente i maxi salumi, preparati dai massalini (i norcini) locali.

Ogni località organizza e predispone intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità, ecc.) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti (fra cui il gioco ufficiale del Tiro al Salame), oltre a visite ed eventi culturali. Fra questi si possono citare la partecipazione di Artisti di strada nelle 4 località, il Concorso Fotografico “La Bassa” (le foto saranno esposte nella Sala Pallavicino del Municipio di Zibello), la II Semilampo November Porc, che metterà di fronte 50 appassionati di scacchi domenica 10 novembre a Polesine Parmense (inizio ore 10 – Scuole elementari) e la tradizionale “November Porc Hot Feet” (sabato 23 ore 13 a Roccabianca), podistica di 11 km.

Che November Porc sia un “prodotto turistico” completo lo si capisce anche dall’iniziativa del Comune di Soragna, città non compresa nella “staffetta”, dove Comune e Itinera Emilia propongono “November Food Tour”, itinerario mattutino in ognuno dei quattro sabati della rassegna con visita ad aziende di produzione di Culatello di Zibello Dop e Parmigiano Reggiano, normalmente non aperte al pubblico, assistiti da una guida specializzata (si parte alle 8:45 dall’Ufficio Turistico di Soragna, con auto propria -costo 55 Euro).

A November Porc si troveranno, come lo scorso anno, magliette, felpe e gadget della rassegna con le immagini di PIGLY, la mascotte della kermesse, cui si aggiungono nuove proposte (fra cui il bellissimo grembiule), che si potranno acquistare anche in 12 esercizi aderenti alla Strada del Culatello.
Per tutto novembre i Ristoranti della Strada del Culatello propongono “A Tavola con November Porc”, menù con specialità locali di maiale a prezzi dichiarati.
In ogni località ci sono spazi di parcheggio per camperisti.

Per informazioni:
Strada del Culatello 0524 939081
www.stradadelculatellodizibello.it
App: novemberporctour
Ufficio Stampa – Adalberto Erani 335 5711478
adalberto@erani.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*